La classifica non è mai uguale a quella della settimana prima. Come fortunatamente accade da qualche anno, il campionato di Serie A non è così scontato come accadeva nella prima decade degli anni duemiladieci. La sconfitta del Napoli ad Udine ridisegna la testa della classifica che, in questo turno, favorisce Roma e Inter. Si ferma anche il Milan, che pareggia in casa col Sassuolo: per i rossoneri di Allegri, le neopromosse sono un vero cruccio.
L'analisi
Serie A, quindicesimo atto: Napoli cade a Udine, salgono Roma ed Inter

Dal venerdì al Del Mare, fino al posticipo del lunedì sera all'Olimpico, s'è svolta la quindicesima giornata di Serie A: il risultato più eclatante è quello del Verona che vince all'ultimo minuto la sfida salvezza contro la Fiorentina, al Franchi di Firenze.
Serie A, il punto alla quindicesima giornata: Fiorentina sempre più giù

Le voci di Matteo Renzi come presidente della Fiorentina saranno vere o saranno frutto del fantacalcio, ma quel che conta è che Firenze è una piazza in crisi di risultati e di identità. Se il tifo non contribuisce, rendendosi ancora una volta sporco protagonista di insulti ed auguri mefistofelici, e schifosi, la squadra non migliora il suo status. Nello scontro salvezza contro la Verona, la squadra di Vanoli subisce due volte il vantaggio con Gift Orban. Gli scaligeri salgono al diciottesimo posto. Alle loro spalle, c'è il Pisa, che perde in trasferta contro il Lecce: vittoria di cuore per i pugliesi di Di Francesco, che vincono con il gol di Stulic, e salgono al quattordicesimo posto.
Ancora invischiate in zona rossa, ci sono il Parma, il Cagliari ed il Genoa, che avevano due clienti difficilissimi. I ducali, ospitavano la Lazio di Sarri, che, nonostante l'espulsione di Zaccagni al 42° e quella di Basic al 77°, riescono a trovare il gol decisivo con Noslin all'82°, espugnando il Tardini.
La doppietta di Scamacca regala la vittoria alla squadra di Palladino, che batte il conterraneo Pisacane nella sfida contro il Cagliari. Gli isolani pareggiavano con Gaetano il primo gol dell'attaccante romano, ma quest'ultimo sigla il secondo e definitivo gol quando mancavano circa dieci minuti al novantesimo. Gli orobici hanno un solo punto dalla Cremonese, che perde col Torino per 1-0: decisivo il gol di Vlasic poco prima della mezzora.
Senza difficoltà, invece, la vittoria dell'Inter al Marassi: prima Bisseck, poi Martinez, archiviano la pratica già nel primo tempo; la reazione del Grifone non si fa attendere, ed al 68° arriva il gol di Vitinha. Troppo tardi, forse, per una vera rimonta.
Milano in testa: seguono Napoli e Roma; Juve a -4 dalla Champions

Proprio i nerazzurri corsari a Genova sono in vetta alla classifica. Poteva esserci il Milan in testa, ma la sponda rossonera della città della Madonnina non approfitta della sconfitta del Napoli ad Udine ed impatta con il Sassuolo in casa per 2-2. I neroverdi di Grosso passano in vantaggio poco prima del quarto d'ora. Poi, il Milan recupera , ma la doppietta di Bartesaghi non basta alla squadra di Allegri, che si fa rimontare definitivamente con Lauriente.
Alle spalle del Milan c'è il Napoli, che incassa la quarta sconfitta stagionale: l'Udinese ha una marcia in più rispetto ai campioni d'Italia in carica, che guadagnano una vittoria meritata grazie all'eurogol di Ekkelenkamp. Per la cronaca, i friulani segnano due gol annullati successivamente dal var, prima per fuorigioco, poi per fallo su Lobotka di Zaniolo. Segue la Roma, che non manca il match point contro il Como, che colleziona la seconda sconfitta consecutiva dopo quella con l'Inter. Ai giallorossi di Gasperini, basta la rete di Wesley all'ora di gioco.
Sfida dal sapore europeo, infine, quella tra la Juventus ed il Bologna al Dall'Ara: alla squadra di Spalletti, basta il gol di Cabal - entrato da quattro minuti al posto di Yildiz - per vincere contro i rossoblù di Italiano. Grazie a questa vittoria, i bianconeri superano proprio i felsinei portandosi al quinto posto, distanziandoli ad un punto.
Serie A, i risultati della quindicesima giornata
—Lecce-Pisa, 1-0; Torino-Cremonese, 1-0; Parma-Lazio, 0-1; Atalanta-Cagliari, 2-1; Milan-Sassuolo, 2-2; Udinese-Napoli, 1-0; Fiorentina-Verona, 1-2; Genoa-Inter, 1-2; Bologna-Juventus, 0-1; Roma-Como, 1-0.
La classifica
—Inter 33; Milan 32; Napoli 31; Roma 30; Juventus 26; Bologna 25; Como 24; Lazio 22; Sassuolo, Udinese 21; Cremonese 20; Atalanta 19; Torino 17; Lecce 16; Cagliari, Genoa, Parma 14; Verona 12; Pisa 10; Fiorentina 6.
Il calendario della prossima giornata
Sabato 20 dicembre, ore 18.00: Lazio-Cremonese; ore 20.45: Juventus-Roma. Domenica 21 dicembre, ore 12.30: Cagliari-Pisa; ore 15.00: Sassuolo-Torino. Domenica 21 dicembre, ore 18.00: Fiorentina-Udinese; ore 20.45: Genoa-Atalanta.
Napoli, Bologna, Inter e Milan impegnate nel quadrangolare di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita; riposeranno rispettivamente le relative avversarie Parma, Verona, Lecce e Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/edeeaa04f7f07eccdc2ecc265df8322a.jpg)