I provvedimenti

Serie A, Simonelli annuncia: “Pronte nuove sanzioni contro il pezzotto”

serie a
Intervenuto a San Siro durante un evento organizzato da Il Foglio, il presidente di Lega Serie A Simonelli ha annunciato le nuove contromisure.
Alessandro Savoldi

Il presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli ha annunciato, durante l’evento organizzato dal giornale Il Foglio, “Il Foglio a San Siro”, un nuovo capitolo della lotta alla pirateria. È soltanto uno dei temi trattati da Simonelli nel suo intervento.

La lotta alla pirateria di Lega Serie A

—  

Interrogato sulla rilevanza del problema pirateria, Simonelli ha detto: "Si tratta sicuramente di un problema oggettivo. La Lega si sta muovendo molto contro la pirateria e non solo contro chi manda il segnale. Sono pronte 5.000 multe nei confronti degli utilizzatori che verranno erogate a breve. Non è una gran multa purtroppo, sono solo 50 euro, anche se con le recidive si può arrivare fino a 10.000. Puntiamo però a incidere, collaborando con la Guardia di Finanza. Vorrei poi collaborazione da parte dei club,” ha proseguito il presidente di Lega, “per far passare un messaggio: captare illegalmente un segnale nell’etere, non è furbizia, è un reato. Vorrei lanciare, collaborando con le società, una campagna che dica qualcosa del genere; ‘Sì, volevamo comprare un centravanti, ma non è stato possibile’, pensando ai proventi sottratti dalla pirateria.

Serie A, Simonelli annuncia: “Pronte nuove sanzioni contro il pezzotto”- immagine 2

Il passaggio di Simonelli sugli stadi

—  

Il discorso si è poi spostato sull’idea di nominare un commissario per gli stadi, come ipotizzato negli scorsi giorni. “Abbiamo sollecitato per averlo”, ha iniziato Simonelli, “e lo stesso ministro Abodi ne ha riconosciuto la necessità più volte. Penso ai lavori per i Giochi di Milano-Cortina, bloccati a lungo finché non è arrivato un commissario. Sicuramente snellirà l’iter. In passato ho parlato dello stadio della Roma: ci sarà nel 2028, bella cosa, ma il progetto è iniziato 15 anni fa. Non è possibile metterci così tanto, significa che quando lo penso è già obsoleto. Abbiamo però anche esempi di eccellenza, come il Gewiss Stadium di Bergamo e il Bluenergy Stadium di Udine. Mi piace aggiungere che, d’ora in poi, la finale di Coppa Italia Primavera sarà sempre all’Arena Civica di Milano. Ieri c’era una bellissima presenza di pubblico, inaspettata, dato che era mercoledì alle 15. Se riusciremo a fare la finale nel weekend credo che ci sarebbe un pubblico fantastico.”

Serie A, Simonelli annuncia: “Pronte nuove sanzioni contro il pezzotto”- immagine 3

Il presidente Figc Gabriele Gravina.

Il rapporto tra Lega Serie A e Figc

—  

Siamo soddisfatti della sintonia con il presidente Gravina e la Figc. Siamo legati anche da un rapporto personale e una stima di lunga data, ricordiamo che la Lega ha avuto dall’assemblea di novembre quella autonomia che chiedeva da tempo. Sicuramente, e Gravina lo sa, non ci sarebbe dispiaciuto avere la vicepresidenza e non lo abbiamo mai nascosto. Allo stesso tempo, sappiamo che ci sono degli equilibri e non ci interessa la penna sul cappello”. Simonelli ha parlato anche del lavoro di Lega Serie A: “Sono soddisfatto, trovo molta collaborazione da parte dei club. Naturalmente quello che mi aspettavo da 14 club che mi hanno eletto, con una maggioranza qualificata, ma anche con gli altri siamo allineati, con quasi tutti. Mi auguro che questa atmosfera possa durare a lungo”.