calcio italiano

Torino-Inter: derby in panchina per Walter Mazzarri, ex nerazzurro e granata tutto d’un pezzo

Walter Mazzarri, attualmente alla guida del Torino, ritroverà l'Inter che ha avuto modo di allenare in passato. Il match si giocherà alla ripresa del campionato dopo la sosta dovuta alla pausa delle nazionali.

Dopo la sosta, il campionato riaprirà le porte e sabato 23 novembre alle ore 20.45 il Torino affronterà l'Inter. Dunque, per Walter Mazzarri, potrebbe tirare aria di derby dato il suo trascorso passato in nerazzurro.

Valentina Alduini

Dopo un weekend di pausa dovuto agli impegni delle Nazionali, il campionato ripartirà più forte di prima. Le sfide stuzzicanti saranno più di una e, questo, è denotabile anche scrutando la classifica. In vetta, ad esempio, continua la super sfida a distanza tra la Juventus di Sarri e l'Inter di Conte, con i primi avanti a 32 punti e i secondi dietro di un solo punto. E, a proposito dei nerazzurri, ecco che sfideranno proprio l'altra squadra del capoluogo piemontese. Infatti, sabato 23 novembre alle ore 20.45, si giocherà Torino-Inter. Un tuffo nel passato e un clima quasi da derby per Walter Mazzarri che, tempo fa, sedette sulla panchina dei milanesi.

L'allenatore toscano, infatti, ha avuto modo di guidare la squadra nerazzurra in un passato non così distante. Il 24 maggio 2013, venne reso ufficiale l'arrivo di Mazzarri all'Inter. Precedentemente, aveva allenato un'altra squadra italiana ossia il Napoli. Però, i risultati ottenuti con i nerazzurri, non sono stati quelli che ci si auspicava. Procedendo con ordine, nella stagione 2013-2014, l'Inter guidata dall'attuale tecnico granata si classificò quinta. Nella stagione 2014-2015, purtroppo, non vennero collezionati risultati positivi, tanto che a novembre l'allenatore venne esonerato. Al suo posto, tornò Roberto Mancini a guidare i nerazzurri.

Dunque, risultati alla mano, per Mazzarri l'esperienza all'Inter non fu proprio esaltante e si chiuse in modo triste. Nonostante ciò, le qualità del tecnico sono di assoluto rispetto. Dopo aver vissuto anche un'esperienza all'estero (al Watford), a gennaio del 2018 ha preso il posto dell'esonerato Sinisa Mihajlovic che allenava proprio il Torino. Con i granata, il tecnico si è rimesso in pista in Serie A. Nella stagione che stiamo vivendo, i granata sono attualmente a quota 14 punti (come l'Udinese). Naturalmente, il desiderio di Mazzarri e i suoi sarà quello di fare il colpaccio ai danni dell'Inter. La distanza in classifica tra le due è molta ma, nel calcio, nulla è mai scritto sino alla fine.

Mazzarri e il Torino faranno uno scherzetto all'ex squadra del tecnico? Difficile dirlo, anche perché certamente Antonio Contee i suoi arriveranno preparati al match. Una partita insidiosa che farà divertire i tifosi. Pertanto, che la marcia d'avvicinamento abbia inizio, da sabato la Serie A tornerà a scaldare i cuori degli appassionati.

Potresti esserti perso