Il Cagliari ed il Milan inaugureranno il 2026 della Serie A. Le due squadre, infatti, si affronteranno in occasione dell'anticipo della diciottesima giornata della massima divisione nazionale. Il match, che inizierà venerdì 2 gennaio alle ore 20:45, metterà in palio tre punti importanti per entrambi i club. Aspettando che l'arbitro Rosario Abisso fischi l'inizio del match dell'Unipol Domus, vediamo insieme le statistiche riguardanti i precedenti tra rossoblù e rossoneri.
Serie A
Cagliari-Milan, statistiche e precedenti tra le due compagini italiane

Le due compagini, allenate rispettivamente da Fabio Pisacane e da Massimiliano Allegri, vorranno iniziare il nuovo anno con una vittoria per proseguire il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. I padroni di casa, quattordicesimi con 18 punti, hanno intenzione di allontanarsi ancor di più dalla zona retrocessione che, adesso, dista sei punti. La squadra ospite, dal canto suo, occupa il secondo posto con 35 punti, sta lottando per lo Scudetto e deve recuperare la partita contro il Como rinviata per l'impegno in Supercoppa Italiana.
Cagliari-Milan, i precedenti
—In tutta la loro storia, i due club hanno giocato contro 93 volte ed i rossoneri hanno le statistiche dalla loro parte. La squadra del capoluogo lombardo, infatti, ha ottenuto 54 vittorie, 30 pareggi e soltanto nove sconfitte. L'ultima vittoria del Casteddu risale al maggio del 2017, quando all'ultima giornata di quell'edizione del campionato ha vinto 2-1 e proprio Pisacane, attuale tecnico rossoblù, ha segnato il gol vittoria nonché il primo nella massima competizione nazionale. Anche la statistica riguardante le reti realizzate tende a favore del Milan: 153 contro le 71 dei loro avversari. Il capocannoniere della sfida è la leggenda del Cagliari Gigi Riva con 11 gol. Per i rossoneri, invece, troviamo Marco van Basten, Zlatan Ibrahimović e Rafael Leão a quota 6.

Nella scorsa edizione della Serie A, le due compagini hanno pareggiato sia all'andata in Sardegna (3-3) che al ritorno a San Siro (1-1). Negli 84 precedenti in campionato, il Milan ha vinto 47 volte, mentre le vittorie dei rossoblù sono state otto ed i pareggi sono a quota 29. L'ultima vittoria del Diavolo contro il Casteddu risale all'11 maggio del 2024, quando ha vinto 5-1 in casa grazie alle reti di Ismael Bennacer, Tijjani Reijnders, Leão e la doppietta di Christian Pulisic. Anche nei 42 match disputati in terra sarda, la squadra meneghini ha saputo prevalere sui padroni di casa: 19 vittorie, 18 pareggi e cinque sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)