UNA VIGILIA IMPORTANTE

Cagliari, Ranieri: “Anche con l’Empoli ci sarà da soffrire…”

Cagliari, Ranieri: “Anche con l’Empoli ci sarà da soffrire…” - immagine 1
Cagliari-Empoli, sabato 30 dicembre alle 15.00. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte: i sardi a Verona, i toscani in casa contro la Lazio.
Redazione Derby Derby Derby

Altro scontro salvezza in arrivo per il Cagliari dopo la sconfitta di Verona. I sardi questa volta attendono l'Empoli nell'ultima sfida casalinga del 2023.

Claudio Ranieri a due giorni da Cagliari-Empoli

E' partito così l'allenatore del Cagliari: "Dobbiamo continuare a crescere sul piano del gioco, ma senza prendere gol. Verona? Gli errori...se andiamo ad analizzare la gara tutto è stato causato dall'espulsione. C'è stato il rosso, poi la punizione e il gol. Purtroppo noi dovevamo fare gol nel primo tempo, quando abbiamo creato tantissimo senza raccogliere. A Verona c'era una spalla in fuorigioco e il gol è stato annullato, cosa fatta capo ha. A Verona avevamo la partita in mano, ma l'espulsione ha cambiato l'inerzia della partita, ero arrabbiato per quello, ero nero no rabbuiato, ero proprio nero".

Cagliari, Ranieri: “Anche con l’Empoli ci sarà da soffrire…”- immagine 2

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images )

Gli altri concetti espressi da Sior Claudio: "L'Empoli è una squadra che pressa molto, che corre molto, che riparte, che gioca in verticale, è la squadra che ha fatto più falli, lo sanno gli arbitri, lo sanno tutti e noi andremo preparati. Diciotto punti a fine girone d'andata? Facciamo una partita alla volta, pensiamo con grande determinazione all'Empoli, ci sarà da soffrire ma siamo pronti, nel nostro stadio non dico che rendiamo il doppio, ma gli episodi sono diversi. Dobbiamo cambiare il trend esterno e sono convinto che riusciremo a farlo".

Ranieri sui singoli: "Ci alleneremo anche il primo dell'anno, sarebbe simpatico andare avanti anche in coppa Italia, magari ci riusciamo, speriamo bene, per il momento toccando ferro stiamo tutti bene. Deiola? Petagna? Li vedo sempre super motivati, così come Mancosu e tutti gli altri. E' un gruppo che non devo sollecitare e che non posso rimproverare, sono tutti grandi professionisti e sono tutti attaccati alla maglia, Nandez? Ha avuto delle occasioni e le ha sbagliate ma lui non è un goleador, credo che di gol ne abbia fatti pochi in carriera, è un giocatore generosissimo, non è in crisi assolutamente, speriamo che altre volte riesca a far gol. Nandez è concentrato, entra su tutti i palloni, in tutti gli allenamenti è sempre uguale, non mi lascia mai nessun dubbio, vuole questa salvezza e va benissimo così. Prati? Tutto bene, siamo contenti Jankto? In assenza di Makoumbou potrebbe essere lui la soluzione, l'atteggiamento di tutti è un buon segnale, lui sta attraversando un buon periodo, spinge come tutti". Luvumbo e la coppa d'Africa: "Lo perdiamo ed è un peccato, lui ci dà sempre la possibilità di cambiare la partita, buon per lui, è un nazionale, spero che non si infortuni. Mancosu? Sta bene, si allena bene, è recuperato dal problemino al ginocchio, lo tengo sempre in considerazione. Hatzidiakos? L'ho visto in Francia-Grecia e ha fatto una partita eccellente contro grandi avversari, a Verona ha fatto una buona gara anche se non sempre riesce ad eccellere e questo a lui spiace".

Che sfida fra Ranieri e Andreazzoli: "Ci conosciamo, ci stimiamo, ci siamo incrociati più volte, non posso dire che siamo amici ma è un piacere vederlo e augurargli un buon 2024. L'Empoli segna magari poco ma crea tantissimo, penso che Scuffet sarà molto impegnato e dovrà fare gli straordinari. Il mercato? Adesso come adesso penso solo all'Empoli, poi sicuramente la società ha gli occhi aperti e i giocatori concentrati sul dare il massimo. L'Empoli come lo attacchi loro ripartono subito, sarà una partita molto veloce e combattuta".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.