derbyderbyderby calcio italiano serie a Como, parla Fabregas: “Morata è triste senza gol, in serie A per dare fastidio”

Serie A

Como, parla Fabregas: “Morata è triste senza gol, in serie A per dare fastidio”

Como Fàbregas
L'ex centrocampista che è diventato protagonista di un sistema di gioco che ingloba possesso palla, dinamicità e talento godendosi il suo percorso di crescita con grande empatia per i suoi campioni.
Gianmarco Inguscio

Sono parole di un allenatore sereno e fiducioso, quelle espresse dal tecnico del Como Cesc Fabregas in un intervista rilasciata al quotidiano "La Provincia di Como". L'ex centrocampista che è diventato protagonista di un sistema di gioco che ingloba possesso palla, dinamicità e talento ha subito dichiarato: "L'esperienza a Como mi sta rendendo molto felice. Insieme alla squadra e al club stiamo facendo un lavoro importante e adesso il pubblico ci applaude anche quando non vinciamo". Poi ha aggiunto: "Secondo me è possibile giocare bene e conquistare i tre punti in questo modo. Mi auguro che in futuro il Como possa essere ricordato per le partite vinte in questo modo. È importante lasciare spazio alla fantasia dei calciatori".

Como, parla Fabregas: “Morata è triste senza gol, in serie A per dare fastidio”- immagine 2

Fabregas e il Como, il commento su Alvaro Morata e Nico Paz

—  

Al coach del Como però, sono state poste anche altre domande, in particolare sul difficile avvio stagionale di Alvaro Morata protagonista in negativo in termini di realizzazioni. L'attaccante spagnolo infatti, ha realizzato un assist nei primi undici turni di campionato. Fàbregas ha risposto così: "In un momento come questo va sostenuto. Alvaro ha bisogno del gol ed è desolato per questo ma sono sicuro che si riprenderà presto e farà gol, perché ha tante qualità. Nelle partite disputate non ha giocato male e l'applauso alla sostituzione ne è la prova certa", ha chiarito il tecnico del Como.

Parole al miele anche per il talentuoso numero 10 dei lariani, Nico Paz : "Nico è così forte perché riesce a tirar fuori il meglio di sé in ogni momento. Fa tante cose pazzesche e gli viene tutto liscio, senza problemi. I giocatori talentosi come Paz, Dybala o Soulè fanno delle giocate uniche al quale si può solo applaudire", ha dichiarato il tecnico. Poi un commento sulla squadra e sul percorso di crescita: "La nostra mentalità è vincente, vogliamo scocciare tutti e diamo fastidio anche alle big". 

Lo stato di forma della formazione biancoblù

—  

Attualmente il Como si trova in settima posizione in classifica alle spalle della Juventus, vanta 18 punti nelle prime undici partite di campionato, frutto di quattro vittorie, sei pareggi e soltanto una sconfitta rimediata il 30 agosto contro il Bologna. Note positive anche per quanto riguarda il rapporto gol fatti e subiti, infatti, gli uomini di Fàbregas hanno realizzato dodici gol e ne hanno concessi soltanto sei.

Questi risultati, dimostrano quanto di buono è stato fatto ai vertici del club lombardo e dal tecnico spagnolo che sembra ormai puntare a posizioni di vertice consolidandosi in lotta per un posto in "zona Europa". Nella prossima sfida di campionato, in programma lunedì 24 novembre, il Como sarà ospite del Torino di Marco Baroni. Entrambe le compagini vengono da pareggi - due il Como e tre il Torino - e si sfideranno per conquistare una vittoria che permetterebbe di riprendere il campionato dopo la sosta per le Nazionali, nei migliori dei modi.