derbyderbyderby calcio italiano serie a Cremonese, Nicola alla vigilia della Fiorentina: “Siamo concentrati solo su noi stessi”

Italia

Cremonese, Nicola alla vigilia della Fiorentina: “Siamo concentrati solo su noi stessi”

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Conferenza stampa Davide Nicola: come affrontare la Fiorentina

Ci sarà domani Bonazzoli in campo? "Federico è un giocatore che ha trovato spazio e dimostrato di poter essere importante. A fine campionato qualcuno avrà giocato più di altri, però in questo tipo di calcio è importante creare sempre la giusta collaborazione all’interno dei reparti perché serve sia a chi sta giocando con più continuità. Per dare una grande mano alla squadra serve determinare in campo, e che sia all’inizio o a gara in corso è sempre importante. Anzi, io dico sempre che chi incide a gara in corso è ancora più determinante”.

Domani la Cremonese farà visita ad una Fiorentina più che mai bisognosa di vittoria per continuare a credere nella salvezza. I Viola, fino a qui, hanno dimostrato di saper giocare anche a quattro in difesa. Su questo Nicola ha risposto: "In tanti progetti tecnici ciò che funziona viene portato avanti da diverse squadre, nel calcio di adesso la capacità di costruire a tre o a quattro con l’aiuto di centrocampisti ed esterni si vede spesso ed è qualcosa che facciamo anche noi. Ogni settimana ci aspettiamo che l’avversario possa cambiare qualcosa e l’unico modo per prepararci é sperimentarlo in campo”.

Cosa servirà per battere una delle dirette rivali per la salvezza? "Il nostro focus è al 100% su di noi, come ho detto ad inizio conferenza. Non c’è una partita nella quale non siamo svantaggiati, ma noi abbiamo l’ardore e il senso di realismo di sapere che chiunque può esserci superiore. Sappiamo perfettamente dove andremo a giocare, sfidiamo una squadra qualitativa e vogliamo dimostrare di essere competitivi su campi così difficili. Abbiamo un gruppo di ragazzi intelligente e applicato, essere perfetti è difficile ma noi dobbiamo ambire a quello, perché ci porta al miglioramento"

Buona parte della stagione della Cremonese potrebbe decidersi già a gennaio dati i tanti impegni in pochi e contro concorrenti diretti per la permanenza in Serie A. Su questo Nicola ha risposto così: "Fatico a proiettarmi in un lasso di tempo così lungo e non è questione di scaramanzia. Siamo una squadra che sta cercando di fare un percorso in cui non vogliamo sentirci inferiore agli altri". Una prima diretta rivale sarà domani pomeriggio ma Nicola e compagni sono tutto tranne che preoccupati. Il vero campionato per la Cremonese inizia adesso.