Le parole di Palladino

Fiorentina, Palladino: “Napoli da scudetto; noi, prestazione eccezionale. Giovedì? Una finale”

Fiorentina, Palladino: “Napoli da scudetto; noi, prestazione eccezionale. Giovedì? Una finale” - immagine 1
Raffaele Palladino è soddisfatto, in sala stampa al Maradona dopo la sfida contro il Napoli: la sua Fiorentina ha giocato con qualità. L'allenatore della Viola, giocherà giovedì contro il Panathinaikos sulla scorta dell'autostima maturata dopo...
Michele Bellame Redattore 

"Mi porto la soddisfazione di una buonissima prestazione: abbiamo giocato contro una squadra che è stata costruita per vincere lo scudetto. Il loro stadio è esagerato, e noi abbiamo giocato come dovevamo: con coraggio. Ci hanno schiacciato nel primo tempo, ma siamo rimasti in partita. Nella ripresa abbiamo alzato il baricentro e ce la siamo giocata uno contro uno. Mi son piaciute le rotazioni che abbiamo fatto a centrocampo, fra Ndour, Fagioli e Gudmunsson. A me la squadra è piaciuta, è una partita che ci da autostima. Giovedì abbiamo una finale, contro il Panathinaikos, e la giocheremo sulla scorta della valida prestazione di oggi. Napoli e Inter sono due squadre fortissime, se la giocheranno fino all'ultimo secondo. Credo però che il Napoli abbia qualcosa in più, sia per il calendario, sia perché non ha impegni infrasettimanali". Per Raffaele Palladino, quelle contro il Napoli, non sono partite come le altre: l'allenatore della Fiorentina, è napoletano. In sala stampa al Maradona, dopo la gara col Napoli, è visibilmente soddisfatto al netto del risultato negativo.

"Buone rotazioni a centrocampo: gli indisponibili non sono un alibi"

Fiorentina, Palladino: “Napoli da scudetto; noi, prestazione eccezionale. Giovedì? Una finale”- immagine 2
—  

"Gudmunsson ha giocato veramente bene, non mi aspettavo reggesse tutta la partita. McTominay è uno che attacca la profondità e si inserisce continuamente, fa schiacciare ogni avversario. Noi siamo rimasti in partita sempre, anche quando abbiamo rischiato, siamo stati comunque solidi. David De Gea ha fatto una grande prestazione, nessuna colpa sui gol. Dobbiamo recuperare Adli, Colpani, e Folorunsho: abbiamo tre centrocampisti fuori. In questo periodo di tante partite, abbiamo tanti giocatori indisponibili. Però, non dev'essere un'alibi. Son contento che stanno recuperando".

"Non potevamo palleggiare, ecco la palla lunga. Nel secondo tempo, migliori e coraggiosi"

Fiorentina, Palladino: “Napoli da scudetto; noi, prestazione eccezionale. Giovedì? Una finale”- immagine 3
—  

Oggi il Napoli veniva uno contro uno, perciò abbiamo scelto la palla lunga su Kean e non potevamo fare palleggio. Nella ripresa, loro si sono abbassati, noi abbiamo capito il momento della partita, e abbiamo cominciato a palleggiare. Noi siamo così. Siamo abituati a palleggiare. La strada è quella giusta: non mi piace essere positivo dopo una sconfitta, però a me il secondo tempo è piaciuto tanto".

"Giovedì giocheremo sulla scia dell'entusiasmo di oggi pomeriggio"

Fiorentina, Palladino: “Napoli da scudetto; noi, prestazione eccezionale. Giovedì? Una finale”- immagine 4
—  

"Questa non è una partita che può essere paragonata alla partita di giovedì. Oggi siamo partiti bene, perché sappiamo della forza dell'avversario. Giovedì abbiamo reagito in corsa, dopo aver preso lo schiaffo. Ripeto: oggi, nonostante la sconfitta, c'è stata compattezza. Anche nello spogliatoio ci sono state belle parole. La nostra testa è rivolta alla partita di giovedì, per continuare su questa strada. Prendo il lato positivo delle cose, che ci serve per la sfida di giovedì. Dobbiamo essere consapevoli di aver giocato contro una grande squadra, che comunque si è abbassata perché siamo stati coraggiosi, e abbiamo giocato con qualità.".