In dubbio gelli, convocati Lusuardi e Bonifazi

Frosinone, Di Francesco: “Dobbiamo essere più concreti e limitare le disattenzioni”

Frosinone, Di Francesco: “Dobbiamo essere più concreti e limitare le disattenzioni” - immagine 1
L'allenatore dei giallazzurri ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla partita con il Genoa
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il Frosinone è ospite sabato alle 15 del Genoa di Alberto Gilardino, che è reduce dal pareggio con la Juve. Dopo la sconfitta con la Lazio prima della sosta per le Nazionali, il tecnico Eusebio Di Francesco ha presentato così il match del Ferraris in conferenza stampa: "Per quanto riguarda Oyono stiamo facendo delle valutazioni, a breve vi saprò dire di più sulle scelte che andremo a fare. Harroui si allenerà in gruppo da martedì, Gelli lo valutiamo domani per la convocazione. Mazzitelli è tornato oggi in gruppo, sarà convocato. Convocati Lusuardi e Bonifazi, Marchizza invece ha fatto un solo allenamento in gruppo, dovrà fare altri allenamenti per rientrare totalmente in gruppo. Ci vuole un lavoro graduale per farlo tornare in squadra, dipende anche dalla struttura fisica del calciatore e dell'aspetto mentale. Come il Frosinone deve affrontare questa gara? Fondamentale questa gara, sfidiamo una squadra che ha una situazione di classifica tranquilla con calciatori importanti come Retegui, Gudmundsson, Strootman e così via. Ha grandi potenzialità e tanti nazionali. Frosinone in linea con il suo percorso ovvero lottare per la salvezza. Può portare risorse mentali nel gruppo? Giusto di parlare di prestazione ma anche di risultati perché in questo momento servono. Serve maggior concretezza in questo momento. Considerazione corretta ma c'è rammarico dopo un ottimo avvio avere questa classifica. Abbiamo la fortuna di poter rimediare subito e fare punti. A partire dalla prossima gara ho chiesto di avere maggiore compattezza e tenersi stretto il risultato. Dobbiamo fare la fase difensiva meglio, limitando le disattenzioni".

Frosinone, Di Francesco: “Dobbiamo essere più concreti e limitare le disattenzioni”- immagine 2

(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

"Zortea e Lirola dal primo minuto? Al di là della formazione - continua l'allenatore dei giallazzurri - i principi devono essere gli stessi. Abbiamo subito gol quando eravamo bassi. Potrebbero giocare anche insieme, vedremo. Come sta Soulé e se ci potranno essere dei cambiamenti tattici? Soulé è tornato con il sorriso e un gol che fa sempre morale. Oggi l'ho potuto valutare poco perché abbiamo lavorato sui piazzati, valuterò meglio domani come sta. Sicuramente lui dirà che sta bene. Sistema di gioco si potrebbe cambiare qualcosa ma non sto qui a dirlo. Io credo che al di là degli interpreti ora dobbiamo essere più squadra e non avere cali di tensione di squadra o di reparto. Abbiamo lavorato tantissimo in questa situazione, le chiacchiere contano relativamente ora serve compattezza perché dobbiamo portare a casa i punti. Cosa può essere determinante nella corsa salvezza? Se ne possano dire tante, conta per me la squadra che riesce ad avere maggiore serenità e compattezza. Noi siamo una squadra giovanissima e dunque non possiamo dare troppa pressione. Chi avrà più equilibrio dentro e fuori dal campo avrà la meglio. Per questo invito anche i tifosi ad avere equilibrio. Caso come mai non viene convocato? E' una scelta prima di tutto societaria che poi si lega a tante altre situazioni, dovete chiedere alla società".

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.