Se c'è un derby dei sentimenti e degli effetti per Matteo Pessina, è proprio quello fra Atalanta e Monza. Lui, ulteriormente rilanciato da Gasperini dopo la parentesi veronese, deve molto al club orobico che ha creduto in lui accettandolo come contropartita tecnica nell'estate 2017, quando la Dea ha fatto partire per Milanello il suo gioiello di mercato Andrea Conti.
PER LA PRIMA VOLTA DA EX SUL CAMPO DELL'ATALANTA
L’eterno derby di Pessina fra rossoneri e nerazzurri: la prima volta a Bergamo dopo quella telefonata…
Tra nerazzurri e rossoneri
In effetti la carriera di Matteo Pessina è stata sempre scandita dalle sliding doors fra i colori rossoneri e quelli nerazzurri. Nell'estate 2015 ecco i colori rossoneri: nonostante la salvezza, in quell'estate il club brianzolo era costretto a ripartire dalla Serie D a causa di un fallimento, ed è così che Pessina passa al Milan per 30mila euro, cifra che consente ai curatori fallimentari di pagare gli stipendi dei dipendenti.

Due anni dopo ecco i colori nerazzurri dell'Atalanta. Il club di Percassi e Gasperini lo manda a Spezia e Verona a farlo maturare, ma nel 2020 Matteo torna e fa bene. Fino all'estate del 2022, quando il monzese Pessina è in ritiro con la Nazionale azzurra. Al termine del playoff vinti contro i nerazzurri del Pisa, ecco la telefonata di Adriano Galliani: "Il Monza è in Serie A". Era il segnale definitivo..
© RIPRODUZIONE RISERVATA