derbyderbyderby calcio italiano serie a Milan-Napoli, i migliori marcatori nelle sfide tra le due squadre

Bomber storici

Milan-Napoli, i migliori marcatori nelle sfide tra le due squadre

Milan Napoli
La sfida tra rossoneri ed azzurri è stata spesso decisa dai giocatori più importanti di una o dell'altra squadra
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Le sfide tra Milan e Napoli hanno avuto diversi marcatori. Spesso e volentieri, i migliori giocatori delle due squadre hanno deciso la sfida. Rossoneri ed azzurri si affronteranno alle ore 20:45 di domani in occasione della quinta giornata della Serie A. In attesa che il match dello Stadio Giuseppe Meazza arrivi, vediamo insieme chi ha segnato più reti nei 177 precedenti.

Milan-Napoli: i migliori marcatori del Diavolo

—  

In tutte le loro sfide, Milan e Napoli hanno segnato 453, di cui 253 realizzati dai padroni di casa di domani e gli altri 200 dai partenopei. Il miglior marcatore dei rossoneri nonché colui che ha segnato più gol in tutte le sfide tra i due club è una leggenda del calcio italiano come Gianni Rivera. Vincitore del Pallone d'Oro nel 1969, con la maglia del Diavolo ha segnato 11 reti contro il Napoli realizzando anche tre doppiette.

Milan-Napoli, i migliori marcatori nelle sfide tra le due squadre- immagine 2

Al secondo posto c'è uno dei numeri 9 più forti di tutti i tempi. Stiamo parlando di Marco van Basten, il quale ha segnato contro gli azzurri 8 reti di cui la metà nel famoso 1-5 datato 8 novembre 1992. Chiudono il podio rossonero due attaccanti storici, che hanno messo a segno 7 gol a testa contro la squadra campana e rispondono ai nomi di Aldo Boffi e Gunnar Nordahl, che ancora oggi è il miglior marcatore del Milan con 221 reti.

I migliori bomber degli azzurri

Passando al Napoli, invece, colui che ha realizzato più reti contro il Milan è Giuseppe Savoldi. Giocatore azzurro dal 1975 al 1979, ha messo a referto 9 gol contro il Diavolo tra cui una doppietta in una partita di Coppa Italia della stagione 1975/1976. Con 7 reti a testa, in tre occupano la seconda posizione: il leggendario Diego Armando Maradona, a cui è intitolato lo stadio di Napoli; il brasiliano Luís Vinício, autore di tre doppiette in altrettante partite consecutive in Serie A contro i rossoneri negli anni '50; Antonio Vojak, giocatore degli anni '30 che ha realizzato due doppiette ai danni del Milan. Chiude il podio azzurro Lorenzo Insigne, che dal 2012 al 2022 ha segnato 6 gol contro il Diavolo.