La conferenza stampa

Monza, Bocchetti: “Voglio una squadra con la bava alla bocca, siamo carichi”

Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 
L'allenatore del Monza, Salvatore Bocchetti, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro la Fiorentina
00:10 min

Il Monza ospiterà all'U-Power Stadium la Fiorentina nel match valevole per la ventesima giornata di Serie A. La gara è in programma lunedì 13 gennaio alle 20:45. Sfida particolare quella contro i viola, con il Monza che si ritroverà di fronte il suo ex tecnico, Raffaele Palladino, e l'ex trequartista che in Brianza è letteralmente esploso, Andrea Colpani.

Gara che vale molto per il Monza, con la formazione brianzola, ultima in classifica con 10 punti, desiderosa di tornare a far punti per alimentare il sogno salvezza nel girone di ritorno. Djuric e compagni sono reduci da cinque sconfitte consecutive (8 nelle ultime 11 partite, 3 i pareggi). L'ultimo successo in campionato risale al 21 ottobre 2024 (Hellas Verona-Monza 0-3, doppietta di Dany Mota e rete di Alessandro Bianco).

Monza-Fiorentina, le parole di Bocchetti alla vigilia del match

—  

Alla vigilia del match contro la Fiorentina è intervenuto nella tradizionale conferenza pre-partita dalla sala stampa Angelo Corbetta l'allenatore del Monza, Salvatore Bocchetti. Ecco le sue dichiarazioni: "I ragazzi hanno accusato il colpo ma hanno dato una grande risposta e fatto quel clic mentale dopo la sconfitta contro il Cagliari. Il nostro obiettivo? Siamo ultimi e dobbiamo accendere il fuoco. I tifosi attendono una risposta e lavoriamo per fare bene. Voglio una squadra con la bava alla bocca".

Bocchetti ha fatto poi il punto sugli infortunati per la partita contro la Fiorentina: "Non avremo a disposizione Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos, Dany Mota e Caldirola. Forson è andato a giocare con la Primavera per mettere minuti nelle gambe". Su Pablo Marì, al centro di voci di mercato che lo vorrebbero vicino proprio alla Fiorentina: "Lui è un ragazzo serio e un grande professionista, ho parlato diverse volte con lui ed è parte integrante della squadra".

Motivazioni

—  

Non mancano le motivazioni in casa brianzola per l'obiettivo salvezza. Si riparte dalla sfida contro l'ex tecnico Palladino: "Con Raffaele siamo amici e abbiamo un bel rapporto. Ha fatto benissimo a Monza negli ultimi due anni e gli auguro solo il meglio, ovviamente dopo la gara contro di noi. Domani saremo rivali in campo e noi vogliamo fare di tutto per metterli in difficoltà.

Siamo carichi e abbiamo voglia di dimostrare sul campo il nostro valore. Bisogna giocare la partita con coraggio e determinazione per fare punti e trovare quella vittoria che manca da molto tempo in casa. Non bisogna mai mollare. Bisogna dare tutto e mettere cuore, anima, coraggio per raggiungere l'obiettivo. Se qualche ragazzo mi può dare una freschezza mentale da qui alla fine allora gli darò spazio. Contro il Parma e il Cagliari abbiamo sbandato, ma non è semplice giocare due partite in inferiorità numerica. Domani bisogna portare a casa la vittoria e fare punti. Dobbiamo giocare con entusiasmo e lo spirito giusto".

Sulle condizioni di alcuni singoli: "Akpa-Akpro si è allenato bene, sono contento del suo arrivo. Può portare freschezza mentale e positività. Maldini è un giocatore molto forte, non è più un ragazzino e ci aspettiamo tanto da lui. Sono sicuro che farà un'ottima seconda parte di stagione. A centrocampo abbiamo diverse opzioni con Bondo, Bianco, Sensi e Akpa-Akpro. Domani giocherà chi sta meglio. Ciurria? Patrick sta molto bene, si allena al massimo. Conto tanto su di lui perché è uno dei giocatori più importanti che il Monza ha a disposizione".

La lettera di Galliani

—  

Non poteva mancare una domanda sulla famosa lettera di Galliani indirizzata ai giocatori e ai loro procuratori: "Sono d'accordo con la linea della società. Chi non ci crede è giusto che stia fuori. Ho visto i ragazzi allenarsi bene in allenamento, da veri uomini. Ci siamo guardati negli occhi e mi aspetto una grande reazione in campo domani. I 25 punti chiesti dal dottor Galliani nel girone di ritorno? Bisogna fare tanti punti, 25 o 26. Abbiamo 19 gare a disposizione, questa squadra ha dimostrato che si possono fare. Ovviamente dobbiamo crederci tutti e fare di tutto fino all'ultimo istante per conquistarli. I tifosi? Si aspettano tanto da noi, sappiamo che è da diverso tempo che non si vince. Vogliamo regalargli una gioia".