derbyderbyderby calcio italiano serie a Napoli-Bologna, il pronostico di DDD: Napoli favorito, ma il Bologna non teme nessuno
Supercoppa Italiana

Napoli-Bologna, il pronostico di DDD: Napoli favorito, ma il Bologna non teme nessuno

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 
Dopo il KO contro i Felsinei in campionato, il Napoli cerca la rivincita questa sera ma questo Bologna è capace di ribaltare qualsiasi pronostico.
00:55 min

La terza volta per il Napoli o la prima in assoluto per il Bologna. Questa sera all'Al-Awwal Park Stadium di Riyad si giocherà la finale della Supercoppa Italiana. Partenopei e Felsinei arrivano dopo aver battuto rispettivamente Milan e Inter. Adesso per entrambi l'ultimo sforzo. Questa finale è anche un po' una vittoria della "tradizione" calcistica dato che dopo tre anni tornano a giocarsi il trofeo i Campioni d'Italia e i vincitori della Coppa Italia. Fischio di inizio alle 20.

Napoli-Bologna, come arrivano le squadre alla finale

—  

La finale di questa sera vede in campo due squadre con il morale a mille. Il Napoli dopo il KO, guarda caso, proprio contro il Bologna è tornato a volare in campionato con ben 3 vittorie nelle ultime quattro partite. Unica sconfitta proprio nell'ultimo turno contro l'Udinese che ha messo nuovamente in evidenza le lacune della squadra di Antonio Conte lontano dal Maradona. Uno stop che, comunque, non toglie lo stato di grande forma degli azzurri e il successo in semifinale contro il Milan lo dimostra. Partenopei che sembrano dunque aver superato quel momento difficile e oggi avranno modo di dimostrarlo di nuovo, contro la squadra dalla quale tutto è cominciato.

Dall'altro lato arriva un Bologna che ormai da due anni non la si può più definire una sorpresa. Vincenzo Italiano ha trasmesso ai suoi ragazzi una grinta e una sicurezza che hanno permesso alla squadra di crescere, di giocarsela con tutti e di arrivare a giocarsi questa finale. Rispetto al Napoli, l'andamento in campionato ha subito un brusco stop con le sconfitte in casa contro Cremonese e Juventus e il pareggio contro la Lazio. Tuttavia, il Bologna ormai è sicuro di potere fare paura a qualsiasi avversario. Chiunque si trovi davanti i rossoblù devono sudare parecchio per riuscire a superarli. Napoli compreso. Come è stato evidente lo scorso 9 novembre al Dall'Ara.

Le probabili formazioni

—  

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola, David Neres, Hojlund, Lang. All. Conte.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia, Holm, Heggem, Lucumí, Miranda, Moro, Pobega, Orsolini, Odgaard, Cambiaghi, Castro. All. Italiano.

Il pronostico di DDD

—  

La partita di questa sera vede due squadre molto agguerrite motivo per cui è difficile dire con certezza chi potrà sollevare il trofeo. A rendere ancora più difficile il pronostico è il fatto che nelle ultime 7 sfide dirette giocate tra Napoli e Bologna emerge perfetto equilibrio: 2 successi a testa e 3 pareggi. Difficile poi pronosticare una partita ricca di reti dato che in 4 degli ultimi 5 confronti é stato registrato il segno no gol. Comunque, sulla carta la squadra di Conte è data per favorita poiché la vittoria è quotata a 2.10, mentre il successo del Bologna a 3.85 ma, come accennato, i Felsinei sanno benissimo come giocare queste partite quindi anche un X2, dato poi l'equilibrio tra le due squadra, non sarebbe azzardato.