Le parole

Parma, Pecchia: “Abbiamo fatto una grande partita. Ci siamo difesi con ordine”

Nancy Gonzalez Ruiz
Nel post partita di Bologna-Parma, Pecchia si dice soddisfatto della sua squadra: "Abbiamo fatto una grande partita. La squadra ha mantenuto solidità e voglia di proporre"

Al termine della sfida tra Bologna e Parma, terminata 0-0 al Dall'Ara, è intervenuto in conferenza stampa anche l'allenatore dei crociati Fabio Pecchia:"Abbiamo fatto una grande partita. Nel primo tempo ci siamo trovati tre volte davanti al portiere. Abbiamo rischiato sulle palle inattive per la struttura, però la squadra ha mantenuto solidità e voglia di proporre. Dal 52’ un’altra partita: però la squadra ha cambiato registro, ci siamo difesi con ordine. Nel finale anche qualche situazione di pericolo, oltre al tiro un’altra ripartenza che potevamo gestire meglio. In una bella cornice di pubblico, i miei volevano essere protagonisti e ci sono riusciti".

Sull'errore di Coulibaly, l'allenatore formiano ha commentato:  "L’avevamo preparata in un certo modo, è entrato molto bene, ha fatto una grandissima prestazione. Sul rosso, lo accettiamo: le valutazioni le fanno altri. Couli ci ha dato la possibilità di attaccare lo spazio sugli esterni e con i terzini, il gruppo ha risposto molto bene."

La situazione sugli esterni, Pecchia l'ha analizzata così: "Cancellieri può ricoprire indifferentemente i quattro ruoli. Mi dispiace per Almqvist che ieri sera ha avuto la febbre, poteva essere un’alternativa importante. Anche Dennis, destra o sinistra: per me gli esterni sono intercambiabili anche in corsa".

Infine a domanda su Suzuki il tecnico ha ribadito come sia necessario un tempo di adattamento: "Serve pazienza, fiducia, tempo: devo avere lo stesso approccio con tutti, molto individualizzato. Devo dargli tempo di commettere errori, ma stare loro vicini. Suzuki è appena arrivato, è solo una questione di tempo e di continuità: gli chiediamo tanto nello sviluppo con la palla, è sempre sotto pressione. Sono contento del suo inserimento nel gruppo".