DA AMICI A RIVALI

Roma-Atalanta, da gemellate a rivali: la storia della rottura

Roma-Atalanta, da gemellate a rivali: la storia della rottura - immagine 1
Il 30 settembre 1984 fu il giorno in cui finì il gemellaggio tra le due tifoserie, da oltre 30 anni accerrime nemiche

Marco Alborghetti

Ci si avvicina a uno dei big match della settima giornata di Serie A, quello tra Roma e Atalanta, accerrime nemiche oggi ma forse non tutti sanno che fino al 1984 le tifoserie erano addirittura gemellate.

Entrando nel merito della questione, la partita spartiacque, quella che decretò la frattura totale tra le due tifoserie fu quella disputata il 30 settembre del 1984, anno in cui la Dea era appena risalita dalla B e 4 mesi dopo la finale di Coppa Campioni disputata dai giallorossi e persa contro il Liverpool.

Come consuetudine, i tifosi giallorossi passarono il pre-partita con la tifoseria nerazzurra che all'epoca era comandata dalle Brigate Nerazzurre, ma la nuova frangia interna dei Wild Kaos non gradiva quel rapporto speciale, e così partirono cori pro-Liverpool, chiaramente provocatori.

La tensione però salì durante la partita, quando alcuni componenti dei Wild Kaos ritirarono senza motivo uno striscione alzato da alcuni tifosi giallorossi.

Quella fu la goccia che fece traboccare il vaso della pazienza capitolina, e da quell'ultimo giorno di settembre i rapporti tra Atalanta e Roma non si risanarono, dando vita a una delle rivalità più accese della Serie A.

 

tutte le notizie di