- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
calcio italiano
Venerdì sera ricomincia la Serie A. Nel weekend tutte le squadre del massimo campionato saranno in campo per darsi battaglia fino a lunedì sera, match validi tutti per la 21^ giornata di Serie A. Nel tardo pomeriggio di sabato 17 gennaio 2026 protagonista sarà il Napoli, che allo Stadio Diego Armando Maradona ospiterà il Sassuolo.
I neroverdi di Grosso faranno dunque visita ai partenopei di Conte a partire dalle ore 18.00. Come si può facilmente intuire dai pronostici e dalle statistiche presenti sulla piattaforma di Rabona Casino, i padroni di casa sono nettamente favoriti secondo gli esperti; tuttavia non si può mai sapere nel calcio poiché può sempre succedere di tutto nell’arco dei 90 minuti.
Il Napoli ultimamente ha un po’ perso terreno. Complici i tanti infortuni e gli impegni dell’ultimo periodo, la squadra di Conte ha steccato un paio di partite di fila. Dopo il buon pareggio a San Siro contro l’Inter per 2-2 dello scorso weekend infatti, è arrivato il pessimo 0-0 casalingo nel recupero di mercoledì sera contro il Parma. I partenopei si trovano dunque a quota 40 punti e al 3^ posto in classifica, a +1 su Juventus e Roma e a -3 dal Milan secondo. L’obiettivo del Napoli è chiaramente quello di tornare a vincere lo scudetto.
Situazione molto diversa per il Sassuolo, che però sta stupendo tutti fin qui. Da squadra neopromossa, i neroverdi si trovano a quota 23 punti e all’11^ posto in classifica. La formazione di mister Fabio Grosso è solo a -3 dall’Udinese e a pari merito con il Torino 12^. Gli emiliani sono al momento ben al sicuro dalla zona retrocessione, dietro di ben 9 lunghezze. Il Sassuolo viene però da due ko di fila senza segnare contro Juventus e Roma, l’ultima vittoria è quella casalinga per 3-1 ad inizio dicembre contro la Fiorentina.
Napoli e Sassuolo si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 24 volte: 15 vittorie dei partenopei, 7 pareggi e 2 successi dei neroverdi. Considerando però solo le partite disputate in Campania, il bilancio è ancora più netto: 9 trionfi a 1 in favore dei padroni di casa, con 2 pareggi.
Nella gara d’andata a Reggio Emilia nell’agosto del 2025 è finita 0-2 per il Napoli. I partenopei vengono da 6 vittorie consecutive. L’ultima sfida in Campania è finita sempre 2-0 per i padroni di casa nell’agosto del 2023. Per ritrovare l’ultimo successo del Sassuolo bisogna tornare allo 0-2 nel novembre del 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA