derbyderbyderby calcio italiano Serie B, sedicesimo atto: il Monza perde la testa, Liguria in zona rossa

Il focus

Serie B, sedicesimo atto: il Monza perde la testa, Liguria in zona rossa

Serie B, sedicesimo atto: il Monza perde la testa, Liguria in zona rossa - immagine 1
Mai scontati e banali i risultati in serie cadetta. Bari e Sudtirol prendono un brodino caldo a Bolzano e fanno 0-0. Liguria in piena zona rossa, con Spezia, Entella e Sampdoria. Il Padova vince con la Reggiana e sale a ridosso dei playoff
Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 

Sedicesima giornata di serie B, cominciata venerdì al Barbera di Palermo, e finita domenica pomeriggio all'Adriatico di Pescara. Il giro d'Italia nel pallone della cadetteria ha dato risultati sorprendenti e soliti movimenti di classifica che riscrivono copioni mai scontati.

Il risultato più sorprendente è quello del Venezia che sconfigge il Monza reduce da una sfilza innumerabile di risultati utili consecutivi. Da non sottovalutare, anzi, la vittoria della Juve Stabia contro l'Empoli.

Serie B, il punto alla sedicesima giornata: tris ligure in zona rossa

—  

Però, stavolta, cominciamo il focus dal basso, perché è una triste coincidenza quella di trovarsi tre squadre della stessa regione in piena lotta per non retrocedere. Entella, Spezia e Sampdoria sono in zona rossa. La squadra di Chiappella, perde 3-1 contro la Carrarese di Calabro: Schiavi, Ruggeri ed Abiuso, archiviano facilmente la pratica biancoceleste; di Debenedetti, il gol della bandiera.

Lo Spezia di Donadoni perde 2-0 in casa contro il più solido Modena, che ritorna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive grazie ai gol di Nieling e Gliozzi. I bianconeri, hanno giocato in dieci uomini dal 68° di gioco, per doppia ammonizione di Fellipe Jack. Infine, in ordine di classifica, la Sampdoria, che perde 1-0 contro il Palermo di Inzaghi grazie al gol di Le Douaron.

In zona rossa, ci sono anche Pescara e Mantova, che perdono rispettivamente con Frosinone e Cesena. Gli abruzzesi partono bene segnando ad apertura di match con Tonin, ma prima Koutsoupias e poi Oyono recuperano il match a favore dei ciociari di Alvini. Ottima partenza anche per il Mantova di Possanzini, che passa in doppio vantaggio nell'arco della prima parte del primo tempo. Verso la fine della prima frazione, il Cesena accorcia le distanze con Shpendi, poi sfortunato autorete di Castellini e al 78° timbro di Frabotta per il 3-2 finale.

Catanzaro inarrestabile, Vespe pungono l'Empoli

—  

Il big match di giornata è quello fra Venezia e Monza, due squadre proiettate alla serie A che mantengono alta l'attenzione verso il comune obiettivo. Ad avere la meglio, in questo confronto d'andata, sono i lagunari di Stroppa: prima Perez, poi Adorante su rigore, spediscono a casa i brianzoli di Bianco che perdono la testa della classifica.

Un gran gol di Cisse regala i tre punti al Catanzaro di Aquilani, che battono un coraggioso e mai domo Avellino; i giallorossi salgono al settimo posto, dopo tre vittorie consecutive. Alle loro spalle, la Juve Stabia che sconfigge e scavalca l'Empoli, alla seconda sconfitta consecutiva: per le vespe, decisive le reti di Mosti Carissoni.

Buona vittoria del Padova contro la Reggiana: Sgarbi porta in vantaggio i biancoscudati, accorcia le distanze Reinhart per i padroni di casa; sigillo finale di Seghetti al 76°.

Infine, unico pareggio di giornata, quello a reti bianche tra Sudtirol Bari: le squadre di Castori Vivarini si spartiscono la posta in palio che serve a poco per l'esito reciproco della classifica.

Serie B, i risultati della sedicesima giornata

—  

Palermo-Sampdoria, 1-0; Venezia-Monza, 2-0; Sudtirol-Bari, 1-1; Spezia-Modena, 0-2; Reggiana-Padova, 1-2; Juve Stabia-Empoli, 2-0; Catanzaro-Avellino, 1-0; Cesena-Mantova, 3-2; Carrarese-Entella, 3-1; Pescara-Frosinone, 1-2.

La classifica

—  

Frosinone 34; Monza 31; Cesena 30; Venezia, Palermo, Modena 29; Catanzaro 25; Juve Stabia 22; Padova 21; Empoli, Reggiana, Avellino 20; Carrarese 19; Bari 16; Sudtirol, Entella 15; Spezia, Mantova 14; Sampdoria 13; Pescara 10.

Il calendario della prossima giornata

—  

Venerdì 19 dicembreore 20.30: Bari-Catanzaro. Sabato 20 dicembre, ore 15.00: Cesena-Juve Stabia, Frosinone-Spezia, Modena-Venezia, Monza-Carrarese, Padova-Sampdoria. Sabato 20 dicembre, ore 17.15: Avellino-Palermo; ore 19.30: Pescara-Reggiana. Domenica 21 dicembre, ore 15.00: Entella-Sudtirol; ore 17.15: Mantova-Empoli.