Il Lecco di Luciano Foschi è promosso in Serie B. Allo Stadio Rigamonti-Ceppi i blucelesti battono 3-1 il Foggia di Delio Rossi nella gara di ritorno dei playoff di Serie C e conquistano la serie cadetta, che mancava da queste parti da 50 anni esatti (stagione 1972-73).
IN FESTA I ROSSONERI CHRISTIAN MALDINI E LUCA STANGA
Il Lecco si prende la B dopo 50 anni: sarà derby del Lario contro il Como!
Tripudio Lecco, l'impresa di Foschi
Chiamatela se volete l'impresa calcistica dell'anno. Perché solo così si può definire un percorso del genere. Il "piccolo" Lecco, con un fatturato di appena 166mila euro e uno stadio da 5000 posti, ha sbaragliato la concorrenza, agguerrita e ben più attrezzata sotto tutti i punti di vista. Il Lecco, chiuso il campionato al terzo posto con 62 punti nel Girone A di Serie C, si è tolto lo sfizio di eliminare ai playoff due corazzate come Cesena e Foggia.

Nella gara d'andata della finale playoff allo Zaccheria gli uomini di Foschi hanno trionfato 2-1 con le reti di Pinzauti e Lepore a ribaltare il gol di Leo. Oggi l'apoteosi, con il match di ritorno vinto 3-1 davanti ai propri tifosi e sempre in rimonta. Il Foggia di Delio Rossi è andato in vantaggio al 4' con Bjarkason, Lepore dal dischetto ha pareggiato i conti al 34'.
Nel finale le due reti di Lakti al 78' e di Lepore all'87' (doppietta per il numero 32 dei blucelesti, 3 gol in 180 minuti) hanno suggellato il ritorno in Serie B del Lecco a distanza di 50 anni. Fanno festa anche Christian Maldini, fratello di Daniel e figlio di Paolo, e Luca Stanga, prodotti del settore giovanile del Milan, al Lecco dall'estate scorsa.
E adesso derby...
Lecco in Serie B vuol dire anche derby. Nella prossima stagione ci sarà dunque il piccante confronto tra i due vicini, Lecco e Como, nel classico derby del Lario. Conquistata la Serie B, sugli spalti del Rigamonti-Ceppi si è già intravisto qualche inevitabile sfottò ai rivali comaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA