derbyderbyderby calcio italiano serie b Modena-Monza, statistiche e precedenti tra i due club della Serie B

Serie B

Modena-Monza, statistiche e precedenti tra i due club della Serie B

Modena-Monza, statistiche e precedenti tra i due club della Serie B - immagine 1
Nel giorno di Santo Stefano andrà in scena uno big match di questo campionato di cadetteria tra due squadre in top 10
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Passato il Natale, la Serie B torna subito in campo con il boxing day che metterà di fronte il Modena ed il Monza. Le due squadre, infatti, si affronteranno in occasione della 18esima giornata della seconda divisione italiana. La partita avrà inizio alle ore 17:15 del giorno 26 dicembre lo Stadio Alberto Braglia. Aspettando l'inizio dell'incontro, vediamo insieme le statistiche riguardanti i precedenti tra i gialloblù ed i biancorossi.

Monza

Le due compagini, allenate rispettivamente da Andrea Sottil e da Paolo Bianco, in questo momento occupano due delle prime dieci posizioni in classifica. I padroni di casa si trovano al sesto posto con 29 punti e vogliono tenere stretta la loro posizione perché così andrebbero ai Play-off. La squadra ospite, dal canto suo, è seconda grazie ai suoi 34 punti totalizzati e hanno come obiettivo la promozione diretta, quindi il ritorno dopo una sola stagione, in Serie A.

Modena-Monza, i precedenti

—  

Nel giorno in cui si festeggia Santo Stefano, le due compagini si affronteranno per la 52esima volta nella loro storia. I due club, tra l'altro, torneranno ad affrontarsi 11 anni dopo l'ultimo precedente: in quell'occasione, si sono affrontati nel secondo turno di Coppa Italia ed il Modena ha vinto ai calci di rigore.

Nella maggior parte delle partite, ovvero 21, le due squadre hanno pareggiato. La formazione dell'Emilia Romagna ha vinto 18 volte, sei in più rispetto ai lombardi. I brianzoli, tra l'altro, non vincono contro i Canarini dal match di Serie C terminato 3-0 datato 28 maggio 1995 con reti diSimone Erba, Salvatore Giorgio e Stefano Guidoni. Per quanto riguarda i gol segnati, invece, i gialloblù sono a quota 55, solitamente quattro in più dei loro avversari.

Dopo 31 anni dall'ultima volta, le due compagini torneranno ad affrontarsi in Serie B. Ciò non accadeva dalla stagione 1993/1994, quando i Canarini hanno vinto 1-3 all'andata e pareggiato 1-1 al ritorno. Nei 42 precedenti in cadetteria ci sono stati 16 pareggi, 15 vittorie gialloblù ed 11 del Monza. La squadra lombarda non vince in B contro i romagnoli dal 6 dicembre 1992, quando li hanno battuti 2-0 con gol di Edoardo Artistico e Roberto Soldà.

Quando ha ospitato i biancorossi nei match di cadetteria, il Modena ha perso poche volte. Su 21 partite, infatti, i gialloblù ne hanno vinte 9 e pareggiate 10. Il Monza, dal canto suo, ha vinto solo due volte: 0-2 il 9 novembre 1952 con reti di Cuzzoni e Lenci; 1-3 alla vigilia di Natale nel 1961 grazie alla doppietta di Traspedini e gol di Fantini.