derbyderbyderby calcio italiano serie b Padova-Venezia, l’iniziativa per la battaglia contro la violenza sulle donne

Sensibilizzazione

Padova-Venezia, l’iniziativa per la battaglia contro la violenza sulle donne

Padova-Venezia, l’iniziativa per la battaglia contro la violenza sulle donne - immagine 1
In vista della sfida di domani pomeriggio, le due compagini avranno sulle rispettive maglie un patch con la frase 'La vera forza è rispettare'
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Il Padova ed il Venezia, in vista della Giornata contro la violenza sulle donne, hanno voluto aderire con un'iniziativa importante. Alle ore 17:15 di domani pomeriggio, le due squadre si affronteranno in occasione della tredicesima giornata di Serie B. Per l'occasione, infatti, i due club del Veneto avranno sulle rispettive maglie un patch che ha come scopo la sensibilizzazione di questa campagna. Negli ultimi anni, purtroppo, avvengono sempre più episodi che riguarda questa tipologia di violenza ed il femminicidio.

Padova-Venezia, l’iniziativa per la battaglia contro la violenza sulle donne- immagine 2

Padova-Venezia, un'iniziativa per la Giornata contro la violenza sulle donne

—  

Nel 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto il 25 novembre come data per la ricorrenza della Giornata contro la violenza sulle donne. In vista di questa giornata, vengono fatte diverse iniziative di vario tipo e negli ultimi anni ha partecipato anche la Serie A. Attraverso diverse campagne, infatti, la massima competizione italiana vuole sensibilizzare questa campagna contro la violenza di genere. Tre le iniziative, ce n'è una che riguarda i giocatori delle squadre, i quali scendono in campo con un segno rosso sul volto. In vista di questo weekend in cui tornano i campionati, dopo la sosta delle Nazionali, il Padova ed il Venezia hanno voluto fare qualcosa in vista di questa ricorrenza.

Le due squadre che si affronteranno presso lo Stadio Euganeo alle ore 17:15 di domani, infatti, scenderanno in campo con un patch che recita la seguente frase: "La vera forza è Rispettare". La compagine biancorossa ha annunciato quest'iniziativa tramite un post sul proprio profilo Instagram spiegando che le due società hanno deciso di unirsi per "una causa comune di grande valore sociale".

Con questo gesto, i due club vogliono lanciare "un messaggio forte e concreto" in vista di una partita molto sentita nel Veneto. Il Padova conclude il post scrivendo: "Il derby diventa così non solo una sfida sportiva, ma anche un momento di unione e responsabilità civile, nel segno del no ad ogni forma di violenza e discriminazione di genere".