calcio italiano

Salernitana-Benevento, Filippo Inzaghi batte Ventura nel derby campano

SALERNO, ITALY – SEPTEMBER 16 : Francesco Di Tacchio of US Salernitana vies with Marco Sau of Benevento Calcio during the Serie B match between Salernitana and Benevento Calcio at Stadio Arechi on September 16, 2019 in Salerno, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il derby tra Salernitana e Benevento va a chiudere la terza giornata di Serie B. La partita tra la squadra di Ventura e quella di Filippo Inzaghi si chiude con la vittoria degli ospiti.

Valentina Alduini

Il derby campano tra Salernitana e Benevento è andato in scena nell'ultimo lunedì estivo del 2019. Una partita che si era preannunciata calda, con diversi ex e con due allenatori in cerca di un'annata positiva dopo alcune avventure non proprio esaltanti. La squadra allenata da Ventura, arriva al derby con 2 punti in più rispetto a quella guidata da Filippo Inzaghi ma, certamente, entrambe le formazioni puntano alla vittoria.

La Salernitana parte con un 3-5-2 mentre il Benevento scende in campo con il 4-4-2. In un primo tempo dove non si segnalano reti, le occasioni maggiori pare averle avute proprio la squadra allenata da Filippo Inzaghi. Il Benevento, infatti, parte con un pressing alto, cercando di mettere subito sotto pressione l'avversario. Tra le occasioni avute dagli ospiti, si può segnalare quella avuta al 34' da Insigne: Di Tacchio sbaglia, Coda recupera la palla e serve il compagno ma la sfera finisce fuori di poco.

Al 42', il Benevento è ancora pericoloso: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva a Letizia che calcia con un destro a giro dalla distanza ma il pallone va fuori di un soffio. Dunque, alla luce delle occasioni, la squadra di Filippo Inzaghi si è dimostrata più pericolosa di quella di Ventura.

Per quanto riguarda la situazione dei cartellini, è la Salernitana a pescarne due nel primo tempo. Infatti, al 24' viene ammonito Jallow per un fallo su Hetemaj; al 33' viene estratto un giallo per Di Tacchio a causa di un fallo su Letizia.

Al rientro dagli spogliatoi, gli allenatori non optano per nessun cambio. La Salernitana, dal canto suo, prova subito a farsi pericolosa. Infatti, i padroni di casa cercano di insidiare il Benevento sin dai primi minuti del secondo tempo. A provarci è prima Giannetti su cross di Kiyine e poi Jallow che colpisce la palla in area di rigore ma non trova la porta.

Ma, al 61', ecco che arriva la prima rete del derby. Ad andare in rete è Viola che mette la palla in rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Salernitana, però, non fa in tempo ad attutire il colpo perchè subisce il raddoppio poco dopo. Al 65' è Sau a firmare il secondo gol del Benevento, grazie ad un passaggio filtrante di Maggio. Per la Salernitana, dunque, le cose non si mettono bene e, al 60', è arrivato anche il giallo per Giannetti.

Dopo essere andati sotto di due gol, i giocatori della Salernitana non riescono a reagire. Il match prosegue ma, alla fine, a portare a casa i 3 punti è il Benevento di Filippo Inzaghi. Dunque, il club guidato da Ventura non solo perde il derby ma si vede superare dal Benevento anche in classifica. Infatti, Sau e compagni salgono a quota 7 punti (con Pisa e Perugia), mentre la Salernitana resta a quota 6 (con Ascoli, Pordenone e Pescara). Un derby caldo e affascinante che, alla fine, fa gioire gli ospiti.

Potresti esserti perso