derbyderbyderby calcio italiano serie b Verso Monza-Mantova, i migliori marcatori del derby lombardo

Il dato

Verso Monza-Mantova, i migliori marcatori del derby lombardo

Verso Monza-Mantova, i migliori marcatori del derby lombardo - immagine 1
Questa sera si giocherà il derby lombardo tra Brianzoli e Virgiliani e, in attesa del fischio d'inizio, ecco chi ha segnato più gol nei precedenti
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Nella giornata di ieri ha avuto inizio la nuova edizione della Serie B e stasera 23 agosto si affronteranno Monza e Mantova. I due club giocheranno all'U-Power Stadium e il match inizierà alle ore 21:00. In attesa del calcio d'inizio, ripercorriamo le statistiche per analizzare i migliori marcatori delle sfide tra le due squadre lombarde.

Monza-Mantova, i bomber della sfida

—  

La sfida di questa sera tra Brianzoli e Virgiliani potrà non avere il fascino dei big match della Serie A o di altri derby ma è una partita importante e sentita per le due squadre. In passato, il derby lombardo è andato in scena 39 volte: il Monza ha vinto 16 derby; i mantovani soltanto 8; i pareggi sono stati 15. La partita tra i due club, in Serie B, non si gioca dalla stagione 1972/1973: la gara d'andata si concluse con un pareggio a reti bianche mentre al ritorno il Monza vinse di misura con la rete di Silvino Bercellino. Le due squadre, quando si sono incontrate, hanno segnato 74 reti così divise: 46 per i biancorossi e 28 per i mantovani.

Verso Monza-Mantova, i migliori marcatori del derby lombardo- immagine 2

Il miglior marcatore delle sfide tra i due club è un ex giocatore del Mantova. Si tratta di Renzo Uzzecchini, il quale ha realizzato 5 reti contro il Monza in carriera, tre di queste coi Virgiliani dal 1959 al 1961.

Dietro di lui si trovano quattro calciatori che hanno vestito la maglia del Monza e sono tutti a 2 reti: i due attaccanti Luigi Gelosa e Fiorano Grassi, che hanno segnato i rispettivi gol nelle partite della Coppa Italia 1938/1939; Riccardo Monguzzi, andato a segno in occasione due derby della Serie C 1986/1987; Luigi di Biagio, autore di una doppietta nella vittoria in trasferta per 2-5 in C nella stagione 1990/1991. Quest'ultimo è il più noto al pubblico anche per la sua carriera in A con le maglie di Foggia, Roma ed Inter e per le sue partecipazioni al Mondiale del 1998 e all'Europeo due anni più tardi.