derbyderbyderby calcio italiano serie b Virtus Entella-Spezia, derby dal peso di una finale: il pronostico di DDD

Italia

Virtus Entella-Spezia, derby dal peso di una finale: il pronostico di DDD

Virtus Entella-Spezia, derby dal peso di una finale: il pronostico di DDD - immagine 1
La squadra di Chiappella non ha ancora perso in casa, motivo per cui è la favorita dei pronostici. Ma la sfida si prospetta equilibrata.
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Un derby che vale quasi come una finale. La posta in palio nella sfida tra Virtus Entella e Spezia è alta poiché in campo scendono due squadre bisognose di tre punti per allontanarsi dalle zone calde della classifica e magari per rilanciare le ambizioni in una stagione ancora lunga. Nonostante i due club non si siano affrontate molte volte nella loro storia, la sfida di questa sera potrebbe già avere un grande peso per il continuo del campionato. L'arbitro dell'incontro è Andrea Colombo di Como. Fischio di inizio alle ore 19:30.

Virtus Entella-Spezia, derby dal peso di una finale: il pronostico di DDD- immagine 2

L'analisi di Virtus Entella - Spezia

—  

La partita di questa sera mette in campo due squadre alla disperata ricerca dei tre punti. Da una parte i biancocelesti che non vincono da oltre un mese, dall'altra i bianconeri che sono reduci dalla vittoria contro la Sampdoria ma che in soli sei mesi hanno visto la situazione completamente ribaltata. La sfida arriva, dunque, in un momento di grande difficoltà sia per i Diavoli neri che per gli aquilotti, entrambi chiamati a non sbagliare, soprattutto gli ospiti. Padroni di casa che, invece, hanno il vantaggio di giocare tra le loro mura che, fino ad ora, si è rivelata un'arma letale per la squadra di Chiappella.

Il tecnico dell'Entella, però, predilige la massima calma in vista di questa sera. E' vero che non è lo Spezia visto fino allo scorso giugno ma guai a prendere la sfida sotto gamba: "Dobbiamo essere consapevoli delle nostre forze, rispettosi e umili nell’affrontare un avversario che ha grandissime qualità". Aggressività e determinazione, invece, è quello che chiede Roberto Donadoni per espugnare il "fortino" dell'Entella: "Le vittorie e i tre punti danno una mano anche in termini di morale, però come ho detto già dopo la partita di domenica, dobbiamo saperci mettere alle spalle quello che è stato e guardare avanti".

Virtus Entella - Spezia, le probabili formazioni

—  

Per la sfida contro gli spezzini, Chiappella dovrebbe confermare il suo proverbiale 3-4-1-2, con Colombi tra i pali e in difesa il "goleador" Tiritiello, già 6 centri in questo avvio di stagione, ma qui chiamato a stringere i denti data l'assenza di Marconi. Ballottaggio tra Moretti e Portanova, con il primo leggermente in vantaggio. Donadoni invece risponde con il classico 4-4-2 la cui coppia offensiva sarà composta da Vlahovic-Artistico.

VIRTUS ENTELLA (3-4-1-2): Colombi; Parodi, Tiritiello, Moretti; Bariti, Benali, Della Vecchia, Di Mario; Guiu, Fumagalli; Debenedetti. All. Chiappella

SPEZIA (4-4-2): Mascardi; Candela, Mateju, Wisniewski, Beruatto; Kouda, Bandinelli, Cassata, Aurelio; Vlahovic, Artistico. All. Donadoni

Virtus Entella-Spezia, derby dal peso di una finale: il pronostico di DDD- immagine 3

Il pronostico di DerbyDerbyDerby

—  

Gli scontri diretti vedono lo Spezia in netto vantaggio sull'Entella ma in questa stagione i biancocelesti hanno dimostrato di saper sfruttare al meglio il fattore casa, motivo per cui i bookmakers vedono la squadra di Chiappella favorita per la vittoria. I Diavoli neri si preparano alla gara per mantenere l'imbattibilità finora conseguita a Chiavari. Il pronostico del successo casalingo vale 2.40, mentre quota 3.10 il colpo esterno dello Spezia. Il pareggio si aggira invece intorno a quota 3.00. Pareggi che, in totale, sono stati ben 5 tra i due club. Perciò anche un X alla fine non sarebbe improbabile. La gara si prospetta molto equilibrata.