derbyderbyderby calcio italiano Serie C girone C, 18° atto: doppia capolista, poker Benevento, Catania stop a Potenza

Il punto della C

Serie C girone C, 18° atto: doppia capolista, poker Benevento, Catania stop a Potenza

Crotone Cosenza dove vedere
La Casertana è ormai una certezza del girone C: la vittoria con il Latina penultimo, è il settimo risultato utile consecutivo per la squadra di Coppitelli. Dietro i falchetti della Reggia, c'è il Crotone, che supera il Casarano per 2-0.
Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 

In serie C non ci si annoia mai. Nel girone centromeridionale della terza serie si giunge al diciottesimo atto, il penultimo prima del giro di boa. L'ultima d'andata, si disputerà fra venerdì 19 con ben tre anticipi serali, e si chiuderà domenica 21 con due posticipi serali.

La quinta sconfitta del Giugliano contro il Benevento lancia la strega di Floro Flores in testa alla classifica in coppia con il Catania, che viene fermato sull'1-1 dal Potenza al Viviani. Segue la Salernitana che vince all'ultimo minuto - ormai un marchio di fabbrica - contro il Picerno. Pareggio del Cosenza a Trapani, vittoria della Casertana in casa col Latina.

Serie C girone C, il punto alla diciottesima giornata: il Potenza ferma la capolista ed il Benevento non sta a guardare

Al Viviani di Potenza c'è la capolista Catania: gli Etnei sono reduci da tre vittorie consecutive, dopo la sconfitta esterna contro il Casarano. I lucani di De Giorgio vengono da sette risultati utili consecutivi, hanno trovato solidità, ed i rossazzurri non riescono ad inanellare il quarto successo di fila. Tutti in venti minuti: gol di Forte al 12°, pareggia Bruschi esattamente un minuto dopo, che sei minuti dopo la rete viene espulso. Nonostante ben quindici minuti di recupero dopo il novantesimo, il Catania non vince e impatta in Lucania.

Ne approfitta eccome il Benevento, che strapazza il Giugliano di Capuano per 4-0; la strega di Floro Flores è alla quarta vittoria in cinque partite: doppio vantaggio di Simonetti, poi Tumminello e Manconi chiudono la pratica. Le tigri gialloblù sono alla quinta sconfitta consecutiva, e crollano in classifica rasentando l'ultimo posto. Il Giugliano, con una nota ufficiale, smentisce voci di esonero riguardo l'esperto allenatore ciociaro, che rimane in sella.

Casertana inarrestabile: ormai è una certezza

La prossima avversaria del Giugliano è la Casertana, che vince contro il Latina allungando a sette partite i risultati utili consecutivi. La squadra di Coppitelli non è più una sorpresa del girone C. I falchetti, che non perdono dal 31 ottobre contro la Salernitana all'Arechi, sono saldi al quinto posto. Al Pinto arriva il Latina, che passa in vantaggio dopo circa quaranta secondi grazie ad una rovesciata di Parigi. Il recupero record di dieci minuti già nel primo tempo - per un errore al fvs - consente a Bentivegna di pareggiare prima del duplice fischio. Poi, nel forcing dei padroni di casa, prima Heinz e poi Galletta, fanno 3-1 finale per la gioia dei tifosi.

Son felici anche i tifosi della Salernitana, che dopo qualche caduta di troppo per una squadra di quella caratura, ritornano alla vittoria. Lo fanno in trasferta contro il Picerno di mister Bertotto. La squadra di Raffaele è costretta a rincorrere, perché in vantaggio ci vanno i padroni di casa con un gol di Pugliese prima dell'intervallo. Nella ripresa, Ferrari pareggia al 68°, e poi nella bagarre finale segna Longobardi al settimo minuto dopo il novantesimo.

Basta, invece, il primo tempo a Trapani e Cosenza per spartirsi la posta in palio: la squadra di Buscé passa in vantaggio con Beretta, ma il gruppo di Aronica pareggia poco prima dell'intervallo con la rete di Canotto.

Colpaccio del Sorrento: 2-1 contro l'Atalanta

Tra la Casertana quinta in classifica ed il Crotone al sesto posto distano cinque punti. I pitagorici fanno un balzo nella sesta posizione battendo per 2-0 il Casarano, che scivola due posizioni sotto: bastano le reti di Murano e Zunno per portare a casa la vittoria. Stesso numero di reti basta al Foggia di Barilari, che vince e convince contro il Monopoli di Colombo: vantaggio dei satanelli con D'Amico, pareggio di Fall, ma al 65° Winkelmann fa 2-1 finale.

Finale uguale, ma invertito, a favore del Sorrento che vince in trasferta contro l'Atalanta u23: la squadra di Serpini guadagna il terzo risultato utile consecutivo. Rete di Cuccurullo poco prima della mezzora, pareggiano gli orobici all'ora di gioco con Ghislandi, ma un minuto dopo ci pensa Eugenio D'Ursi a raddoppiare.

La giornata di serie C si chiude con altri due pareggi, tutti e due per 1-1. Il Siracusa ferma la Cavese in casa: vantaggio dei siciliani con Parigini, pareggia Orlando con una bellissima punizione all'inizio del secondo tempo. Vantaggio ospite anche nel caso di Altamura-Cerignola: gialloblù avanti con D'Orazio all'11°, pareggia Doumbia nei minuti di recupero del primo tempo.

Serie C girone C, i risultati della diciottesima giornata

—  

Trapani-Cosenza, 1-1; Picerno-Salernitana, 1-2; Cavese-Siracusa, 1-1; Atalanta u23-Sorrento, 1-2; Potenza-Catania, 1-1; Casertana-Latina, 3-1; Benevento-Giugliano, 4-0; Altamura-Audace Cerignola, 1-1; Foggia-Monopoli, 2-1; Crotone-Casarano, 2-0.

La classifica

—  

Catania, Benevento 38; Salernitana 35; Cosenza 33, Casertana 32; Crotone 27; Potenza, Casarano 25; Monopoli, Audace Cerignola 24, Trapani 23, Atalanta u23 22; Sorrento, Altamura 20; Cavese, Foggia 18; Giugliano, Siracusa, Latina 15; AZ Picerno 13.

Il calendario della prossima giornata

—  

Venerdì 19 dicembre, ore 20.30: Audace Cerignola-Benevento, Cosenza-Cavese, Giugliano-Casertana. Sabato 20 dicembreore 14.30: Salernitana-Foggia, Sorrento-Picerno. Domenica 21, ore 14.30: Catania-Atalanta u23, Latina-Crotone; ore 17.30: Monopoli-Potenza; ore 20.30: Casarano-Altamura, Siracusa-Trapani.