- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il punto guadagnato ieri in trasferta a Caserta non è stato sufficiente per mantenere salda la panchina del Benevento. L'avventura di Michele Pazienza sulla panchina del Benevento è durata solo cinque partite. Con soli 4 punti ottenuti in 5 gare, il Benevento ha deciso di esonerare l'ormai ex allenatore della squadra. Al suo posto, è ufficiale il ritorno di Gaetano Auteri, che siederebbe nuovamente sulla panchina del Benevento dopo poco più di un mese dal suo precedente esonero.
L'esperienza di Pazienza si chiude malamente, dopo la chiamata di Vigorito: il tecnico pugliese, era stato ingaggiato dopo la precedente esperienza all'Avellino, cui aveva raggiunto i playoff l'anno scorso, ma che quest'anno stentava ad avere continuità. Nel comunicato ufficiale, il club ha dichiarato: "Il Benevento Calcio comunica di aver sollevato dall'incarico il Responsabile tecnico della Prima Squadra, Michele Pazienza, insieme ai suoi collaboratori: l'allenatore in seconda, Antonio La Porta, e il preparatore atletico, prof. Leandro Zoila. La Società augura loro le migliori fortune per il prosieguo della carriera e li ringrazia per la professionalità e l'impegno dimostrati".
Poco dopo, il comunicato ufficiale sul ritorno di Auteri: "Il Benevento Calcio comunica di aver affidato nuovamente la conduzione tecnica della Prima Squadra a mister Gaetano Auteri. Il tecnico di Floridia fa ritorno a Benevento insieme al suo Secondo allenatore Loreno Cassia e al preparatore atletico Prof. Giuseppe Di Mauro. La Società giallorossa dà il bentornato a mister Auteri e al suo staff, augurando loro un proficuo lavoro".
Gaetano Autieri dell'allenatore Benevento reagisce durante la partita di Serie C tra Benevento e Foggia allo Stadio Ciro Vigorito il 22 settembre 2024 a Benevento
Vinse il campionato da Lega Pro nel 2015, ad Auteri bastarono 20 vittorie e 11 pareggi per arrivare primo col Benevento, al primo anno. Poi, l'anno dopo andò a Matera, mentre la Strega fece il salto in serie A. I tempi son cambiati, per i giallorossi campani, e ora il Benevento è nuovamente in C, nonostante ambizioni e monte ingaggi.
La squadra sannitica sarà guidata nuovamente da Gaetano Auteri, al suo terzo ritorno: era stato esonerato con la squadra a due punti dalla vetta, il 5 febbraio del 2025. Approda nuovamente sulla panchina del Benevento, con la squadra a 14 punti dalla prima in classifica, l'Audace Cerignola.
Dopo la buona esperienza sulla panchina dell'Audace Cerignola, su cui è stato seduto per tre stagioni, Michele Pazienza non è riuscito a ripetersi da inizio stagione. L'esperienza al primo anno di C, con i pugliesi, è stato positivo, portando la squadra - da neopromossa - al quinto posto. Questo buon risultato, aveva aperto le porte alla panchina del più ambizioso Avellino: i lupi, dopo l'esonero di Massimo Rastelli lo scorso campionato, scelgono proprio il tecnico pugliese. Purtroppo, non c'è la promozione in B: l'Avellino rimane ancora in C, dopo la sconfitta in semifinale playoff contro il Vicenza. In seguito, a settembre 2024, viene esonerato dal club irpino dopo una partenza negativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA