derbyderbyderby calcio italiano serie c Catania in vetta al giro di boa: battuta l’Atalanta under 23 e il Massimino resiste
La statistica

Catania in vetta al giro di boa: battuta l’Atalanta under 23 e il Massimino resiste

Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 
La fortezza catanese regge per tutto il girone d'andata: oltre al primo posto in classifica, i rossazzurri rimangono imbattuti in casa
00:25 min

Speranza e ossessione di una piazza che, forse, dopo tanto tempo sta avendo delle risposte. Certo una rondine non fa primavera, eppure qualcosa sembra essere cambiato - anche se manca una parte di stagione. Al Massimino, Catania batte l'Atalanta U-23 per 2 a 0 e conclude in vetta del girone d'andata insieme al Benevento. Ma una statistica rende i rossazzurri di Domenico Toscano la squadra più solida del girone C della Serie C.

Catania, il Massimino inviolato nel girone d'andata

—  

La città etnea si ritrova a chiudere in vetta alla classifica - insieme agli stregoni giallorossi di mister Floro Flores - per questo 2025. La prima parte della stagione, dunque, si conclude con una vittoria schiacciante del Catania sull'Atalanta under 23. Gli uomini di Domenico Toscano vengono spinti da uno stadio pieno nonostante la pioggia e si affidano alla doppietta di Kaleb Jimenez.

U Liotru e i suoi tifosi sognano di ritornare alla seconda divisione dopo 10 anni dall'ultima volta. Ma il percorso è ancora lungo e i rossazzurri dovranno mettere tutto in campo, sia in trasferta che in casa. Ed è proprio allo stadio Angelo Massimino del quartiere di Cibali dove il Catania sta costruendo i propositi per arrivare all'obiettivo tanto agognato.

Nel girone d'andata di questa stagione, 2025/26, la squadra sotto il vulcano non ha mai subito gol e perso nelle partite casalinghe. Il Massimino sembra essersi trasformato in una roccaforte solidissima, dove gli avversari, tra cui le due dirette rivali per la promozione (Salernitana e Benevento), non trovano la via per il gol. Per gli elefanti siculi sono nove vittorie ed un pareggio nello stadio del Cibali.

Per i rossazzurri si tratta anche di una prima parte di stagione di grande qualità e intensità: 32 gol segnati e appena nove subiti (miglior difesa del campionato al momento); ma soprattutto solo due sconfitte, a cui si aggiungono cinque pareggi e 12 vittorie. Sempre in casa, gli etnei ha messo a referto 22 reti.

Le partite casalinghe:

—  

  • Catania-Foggia, domenica 24 agosto: 6-0;
  • Catania-Monopoli, sabato 6 settembre: 4-0;
  • Catania-Sorrento, sabato 20 settembre: 0-0;
  • Catania-Siracusa, domenica 5 ottobre: 2-0;
  • Catania-Salernitana, domenica 19 ottobre: 2-0;
  • Catania-Benevento, domenica 26 ottobre: 1-0;
  • Catania-Team Altamura, domenica 9 novembre: 2-0;
  • Catania-Latina, domenica 23 novembre: 1-0;
  • Catania-Crotone, venerdì 5 dicembre: 2-0;
  • Catania-Atalanta U23, domenica 21 dicembre: 2-0.