derbyderbyderby calcio italiano serie c Serie C, domani i tre gironi: la geografia della terza serie

Serie C

Serie C, domani i tre gironi: la geografia della terza serie

Serie C, domani i tre gironi: la geografia della terza serie - immagine 1
La serie C può cominciare: 60 squadre da nord a sud si sfideranno nel canonico campionato di terza serie. Domani, la compilazione ufficiale dei gironi, che, come sempre, verteranno sui parametri geografici nord, centro, sud e isole.
Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 

Domani ci sarà la compilazione ufficiale dei tre gironi di serie C. Una volta accettati i ripescaggi della Pro Patria, dell'Inter u23, e del Ravenna, e della non ammissione della Lucchese, Spal e Brescia, il campionato di terza serie può avere la sua tradizionale geografia.

Il regolamento di lega, prevede che le tre seconde squadre di Atalanta, Juventus ed Inter non giochino nello stesso girone. Una di queste, sarà inserita nel girone C, con relative scomodità di viaggio per chi dovrà viaggiare alla volta delle destinazioni settentrionali. La scelta, verterà su Atalanta ed Inter, vista l'impossibilità dei primi di partecipare al girone A, e della certezza della Juventus di non essere inserita nel girone C.

Serie C, probabili combinazioni nei tre gironi

—  

Il campionato di Serie C inizierà poi il prossimo 24 agosto, per chiudersi il 26 aprile 2025 prima della lotteria dei playoff. Nel mezzo tre turni infrasettimanali (date ancora da stabilire) e pausa invernale fissata al 28 dicembre. Da cerchiare in rosso sul calendario anche il il 17 agosto, giorno in cui andrà in scena il primo e il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia.

Sulla base dei criteri geografici, la combinazione dei tre gironi potrebbe essere la seguente:

  • GIRONE A: AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano, Cittadella, Dolomiti, Bellunesi, US Brescia, Giana Erminio, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Patria, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona e una seconda squadra (Inter U23 o Juventus Next Gen)   
  • GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Latina, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro e una seconda squadra (Inter U23, Juventus Next Gen o Atalanta U23)  
  • GIRONE C: Audace Cerignola, Altamura, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Guidonia, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Trapani e una seconda squadra (Inter U23 o Atalanta U23).