La classifica del portale Transfermarkt

Spettatori, Inter prima di poco sul Milan e Roma che vince il derby con la Lazio

Spettatori tifosi Roma
Il portale Transfermrakt ha redatto una classifica in base alla presenza media negli stadi della Serie A 2023-24. Genoa 7° e Atalanta 14° dietro anche alla Salernitana
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Ci sono classifiche che hanno un importante peso specifico e quelle che servono per fare delle valutazioni. Interessante è quella redatta dal portale "Transfermarkt" a proposito della presenza media negli stadi di Serie A 2023-24. Gli spettatori hanno avuto nell'andamento delle rispettive squadre sostenute un riscontro tal volta incisivo e in altri casi meno. La passione, però, non è mai venuta a mancare.

In testa alla classifica, infatti, troviamo l'Inter campione d'Italia. I nerazzurri sopravanzano, di poco, i cugini rossoneri complice il grande momento di euforia da parte degli uomini di Inzaghi. Le due milanesi, però, sono in testa anche per via della capacità di San Siro che permette di arrivare alle 72.000 unità di media per entrambe.

tifosi Inter

Subito dietro, però, c'è la Roma sul terzo gradino del podio a testimonianza della grande passione del tifo giallorosso capace di fare sold-out quasi sempre negli ultimi tre anni. Davanti di quasi 15mila sul Napoli campione sul campo lo scorso anno ma reduce da un'annata difficile e di quasi 20mila nel derby tutto capitolino con la Lazio.

Spettatori di media: quante sorprese

—  

Non sorprende trovare la Juventus sesta, vista la capacità dello Stadium o la Fiorentina ottava ma è una piacevole testimonianza di vicinanza la presenza di Genoa (settimo) e Lecce (nono) anche davanti a quel Bologna che in questa stagione è stata la rivelazione della Serie A.

Sorprende, invece, la posizione dell'Atalanta (sedicesima) con soli 14mila spettatori di media, sopravanzata da una piazza notoriamente calda come quella della Salernitana che, però, ha vissuto una stagione assai complicata con una retrocessione molto anticipata. Fanalino di coda di questa graduatoria è l'Empoli, complice il fatto di essere un comune in provincia di Firenze, che, però, ha dimostrato sul campo di meritare la Serie A. Le classifiche, infatti, contano ma fino a un certo punto.

tutte le notizie di