Supercoppa

Supercoppa Italiana, delineato il tabellone della prossima edizione

Supercoppa Italiana, delineato il tabellone della prossima edizione - immagine 1
Con i risultati delle due partite di ieri sera, Como-Inter e Napoli-Cagliari, sappiamo già quali saranno gli accoppiamenti della prossima Supercoppa Italiana
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Tra qualche mese si giocherà la Supercoppa Italiana e da tempo la Lega Serie A ha confermato il format con quattro squadre partecipanti. Alla competizione andranno le finaliste della Coppa Italia e le prime due classificate della Serie A.

Supercoppa Italiana, la storia della Final Four

Supercoppa Italiana, delineato il tabellone della prossima edizione- immagine 2

Riyadh, Arabia Saudita - 6 gennaio 2025: Trofeo della Supercoppa Italiana. (Foto di Yasser Bakhsh/Getty Images)

—  

Dopo 35 edizioni con solo due squadre, la Supercoppa Italiana ha cambiato format. Adesso, infatti, partecipano quattro squadre. I match che si disputano solo tre, ovvero le due semifinali e la finale. Con la nuova modalità, alla Supercoppa partecipano le vincitrici della Serie A e della Coppa Italia che, in semifinale, affronteranno la seconda classificata in campionato e quella arrivata in finale della coppa nazionale. L'Arabia Saudita ospita il torneo da tre edizioni, ma si dovrà ancora capire se sarà il Paese ospitante anche della prossima, che si dovrebbe giocare a dicembre o a gennaio. Ciò dipenderà dall'Inter, arrivata seconda in campionato e che, sabato prossimo, giocherà la finale di Champions League contro il Psg. In caso di successo, la squadra di Simone Inzaghi parteciperebbe alla Coppa Intercontinentale FIFA che si disputerà a dicembre e, di conseguenza, la Supercoppa si giocherebbe a gennaio del 2026.

Il tabellone della prossima Supercoppa

Supercoppa Italiana, delineato il tabellone della prossima edizione- immagine 3
—  

Le partite di ieri sera Como-Inter (0-2) e Napoli-Cagliari (2-0) hanno portato non solo alla vittoria del quarto Scudetto degli Azzurri a discapito dei nerazzurri, che chiuderanno il campionato al secondo posto, ma hanno completato anche il tabellone della prossima edizione della Supercoppa. I neo-campioni d'Italia, infatti, affronteranno il Milan, arrivato in finale di Coppa Italia. L'altra semifinale, invece, metterà di fronte l'Inter ed il Bologna, che ha vinto la coppa nazionale contro il rossoneri.