Serie A

UFFICIALE, il Torino volta subito pagina: in panchina arriva Marco Baroni

Alessia Bartiromo
Alessia Bartiromo
Il tecnico ex Lazio è pronto per la nuova avventura granata firmando un biennale sposando un progetto ricco di ambizioni
04:43 min

Tutto in pochissime ore, per rendere il valzer degli allenatori di serie A ancor più movimentato e sorprendente. Il Torino in mattinata ha salutato ufficialmente Paolo Vanoli, dividendo anzitempo le proprie strade, pronto però a voltare immediatamente pagina. Dopo poche ore infatti, è arrivato il comunicato stampa per l'ufficialità del nuovo allenatore: si tratta di Marco Baroni, fresco di rottura con la Lazio.

Benvenuto, Mister Baroni 🐂 pic.twitter.com/Rr4LdfcczX

— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) June 5, 2025

Il comunicato stampa del Torino per Marco Baroni

—  

Il Torino ha presentato Marco Baroni con un comunicato stampa tramite le proprie pagine ufficiali, con il saluto del presidente Urbano Cairo: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare che dal primo luglio 2025 la guida tecnica della Prima Squadra sarà affidata a Marco Baroni. L’allenatore ha firmato un contratto biennale. Marco Baroni è nato l’11 settembre 1963 a Firenze. Ex calciatore, di ruolo difensore, ha debuttato nel calcio professionistico con la Fiorentina, in Serie A, nella stagione 1981-1982, prima tappa di una lunga carriera, conclusa nel 2000, impreziosita da uno Scudetto e da una Supercoppa italiana con il Napoli.

Come allenatore vanta 25 anni di professione, con un’esperienza maturata a partire dalla Rondinella (passando dal ruolo di calciatore a quello di tecnico) sino alla stagione appena conclusa con la Lazio. Tra i risultati ottenuti spiccano, tra gli altri, la vittoria dei playoff di Serie B con il Benevento nella stagione 2016/17, traguardo storico perché per la prima volta ha aperto le porte della serie A al Club sannita. E poi nella stagione 2021-22 la promozione in A con il Lecce, vincendo il campionato cadetto. Il Presidente Urbano Cairo accoglie Marco Baroni con il più cordiale: “Benvenuto al Torino! Buon lavoro e Sempre Forza Toro!”.

Le prime immagini allo stadio

—  

La giornata per Marco Baroni al Torino è proseguita subito con una full immersion nel mondo granata: una chiacchierata con i calciatori e lo staff presente e una passeggiata allo stadio Filadelfia, che sarà la sua nuova casa molto a lungo. Il neotecnico è stato accolto con grandi sorrisi ed entusiasmo, facendosi portavoce di un progetto che mira ad alzare l'asticella puntando per la prossima stagione a qualcosa di più come l'accesso in Europa o Conference League.