derbyderbyderby calciomercato Kolo Touré, da leader in campo a guida in panchina: sarà nello staff di Guardiola
UFFICIALE

Kolo Touré, da leader in campo a guida in panchina: sarà nello staff di Guardiola

Federico Grimaldi
Federico Grimaldi
Una carriera con i Citizens da giocatore ed ora è pronto a seguire le orme di Arteta e Maresca: l'ivoriano sarà il nuovo braccio destro dello spagnolo
01:24 min

Il Manchester City ha confermato ufficialmente la nomina permanente di Kolo Tourénello staff tecnico di Pep Guardiola. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice durante il Mondiale per Club disputato quest’estate, l’ex difensore ivoriano continuerà a occupare la posizione a tempo pieno, tornando così stabilmente in un club con cui ha conquistato la Premier League da calciatore. Un ritorno carico di significato, arricchito da un percorso di crescita tecnica che lo ha visto protagonista anche con la nazionale ivoriana, Brendan Rodgers e persino da primo allenatore al Wigan.

Kolo Touré entra permanentemente nello staff tecnico di Guardiola

—  

l Manchester City ha annunciato ufficialmente che Kolo Touré farà parte stabilmente dello staff tecnico di Pep Guardiola. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice allenatore durante la Coppa del Mondo per Club FIFA disputata a fine 2023, l’ex difensore ivoriano, che ha vestito la maglia dei Citizens dal 2009 al 2013, è stato confermato nel suo nuovo ruolo a tempo pieno. Touré, che ha vinto la Premier League sia con l'Arsenal che con il City, torna a casa in un club che conosce bene ma questa volta non sul campo da giocatore, ma come allenatore.

La nomina arriva dopo una stagione positiva da Assistant Lead Coach con la squadra Under 18 del City, con cui ha ottenuto la Premier League Under-18 North, sfiorando poi il titolo nazionale e la FA Youth Cup, entrambi persi in finale contro l'Aston Villa. La sua esperienza come tecnico, però, non si limita al City: Touré ha infatti ricoperto ruoli significativi anche fuori dal club, come assistente della nazionale della Costa d'Avorio e collaboratore di Brendan Rodgers al Celtic Glasgow e al Leicester City.

Inoltre, ha avuto una breve esperienza da allenatore principale al Wigan Athletic, dimostrando di avere una solida visione del gioco e doti di leadership. Questa promozione segna un altro passo nella carriera di Touré, che continuerà a crescere al fianco di uno dei migliori allenatori al mondo, Pep Guardiola, con l’obiettivo di contribuire al futuro successo del Manchester City.