derbyderbyderby calciomercato UFFICIALE – Michael Folorunsho è del Cagliari: i dettagli dell’operazione

Il colpo!

UFFICIALE – Michael Folorunsho è del Cagliari: i dettagli dell’operazione

Folorunsho Cagliari
Non avendo trovato spazio tra i partenopei, il classe 1998 si trasferisce in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Dopo una stagione tra Napoli e Firenze, il centrocampista Michael Folorunsho è diventato ufficialmente un nuovo giocatore del Cagliari. La squadra allenata da Fabio Pisacane avrà un nuovo rinforzo per la Serie A che inizierà il mese prossimo.

La carriera di Folorunsho

UFFICIALE – Michael Folorunsho è del Cagliari: i dettagli dell’operazione- immagine 2
—  

Nato a Roma nel 1998 da genitori di origini nigeriane, Folorunsho gioca principalmente come mezzala, ma può essere schierato anche sulla trequarti o in mediana. Dotato di buona tecnica ed abilità negli inserimenti, tra le sue caratteristiche ci sono anche la velocità e la pericolosità nei tiri dalla distanza e nel gioco aereo. Dopo aver giocato in diversi settori giovanili, tra cui quello della Lazio, nel 2017 diventa un calciatore della Virtus Francavilla, squadra di Serie C. Nell'estate del 2019, il Napoli acquista Folorunsho per 1 milione di euro, mandandolo in prestito in diversi club: Bari e Reggina, nelle quali ha giocato due volte in altrettante stagioni differenti; Pordenone; Hellas Verona, con cui ha esordito in Serie A nella stagione 2023/2024. La scorsa stagione, dopo sole 7 partite col Napoli, il classe 1998 passa alla Fiorentina in prestito oneroso con diritto di riscatto, che non viene attivato.

Folorunsho alla Fiorentina, dettagli dell'operazione e comunicato del club

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il Cagliari ha ufficializzato l'arrivo del centrocampista italiano. Folorunsho arriva in rossoblù in prestito con diritto di riscatto fissato ad 8 milioni di euro e, se riscattato, firmerà un contratto fino al 2030 col Casteddu.

"Il Cagliari Calcio annuncia l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Michael Folorunsho dal Napoli, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Centrocampista completo, di grande fisicità e dinamismo, Folorunsho è nato a Roma nel 1998. La sua versatilità gli consente di ricoprire più ruoli nella zona nevralgica del campo, agendo così all’occorrenza da mezzala, trequartista o centrocampista centrale, talvolta anche come riferimento offensivo, garantendo sempre intensità, inserimenti e soluzioni dalla distanza grazie a un tiro potente e preciso.

Cresciuto nel vivaio della Lazio, ha mosso i primi passi tra i professionisti con la Virtus Francavilla, in Serie C. Nel 2019 diventa un calciatore del Napoli, che avvia così per lui un percorso di crescita attraverso una serie di prestiti: prima al Bari, poi alla Reggina, avventura inframezzata da una parentesi al Pordenone (17 presenze e 3 gol).

Altrettanto brillante la seconda stagione al Bari, quando è protagonista del campionato cadetto 2022/23 con 32 presenze e 9 gol. Quella annata gli apre le porte della massima serie, con la divisa dell’Hellas Verona. In gialloblù 34 presenze e 5 reti. Rendimento che gli vale il ritorno al Napoli, rimasto proprietario del suo cartellino, per un campionato diviso tra l’azzurro (7 presenze) e il viola della Fiorentina (19 gare disputate).

Il 9 giugno, a 26 anni, Folorunsho debutta in Nazionale, nell’amichevole vinta per 1-0 contro la Bosnia ed Erzegovina. La seconda presenza arriverà poi nel finale della prima gara degli Europei contro l’Albania, vinta 2-1. Benvenuto in rossoblù, Michael!"