Prosegue la finestra del calciomercato invernale per la Serie A e i maggiori club d'Europa. Tanti i movimenti che si stanno per concretizzare, con numerose squadre alla finestra per sfoltire la propria rosa ma anche per cogliere le migliori occasioni per rinforzarla, puntando ai propri obiettivi stagionali. Come sempre, per non perdere gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale di oggi 30 gennaio 2026, vi invitiamo a seguire il calciomercato live su DerbyDerbyDerby.
calciomercato
Calciomercato LIVE 30 gennaio: Lookman ai saluti, Milan su Mateta e le ultime su Frattesi


Ademola Lookman, sempre più vicino il trasferimento al Fenerbahce. L'attaccante nigeriano andrà a guadagnare 9 milioni di euro a stagione per 4 anni e mezzo. All'Atalanta, invece, entrano 35 milioni di euro nelle casse, più eventuali cinque di bonus.
L'accordo per Davide Frattesi al Nottingham Forest è in fase di definizione tra i club, in prestito con diritto di riscatto. Come riportato da Fabrizio Romano, tocca a Frattesi la decisione finale. In caso di cessione, l'Inter valuterà l'acquisto di un nuovo centrocampista in queste ultime ore di mercato.
UFFICIALE - Lorenzo Insigne è un nuovo giocatore del Pescara, è arrivato anche l'annuncio.
La Lazio è molto vicina alla chiusura per Diogo Leite, difensore centrale portoghese dell’Union Berlino. Operazione da 2.5 milioni col club tedesco per il classe 1999, che ha il contratto in scadenza con l’Union il prossimo 30 giugno. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
Il Nottingham Forest è tornato alla carica per Davide Frattesi: presentata all'Inter la prima offerta officiale per un prestito con diritto di riscatto. Ore di valutazione per club e calciatore.
Dopo esser naufragata la trattativa con il Venezia per le tempistiche troppo lunghe, Giuseppe Ambrosino è invece ora vicino al prestito al Modena. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
Passi in avanti della Juventus per acquistare Emil Holm dal Bologna. In cambio, ai rossoblù dovrebbe andare invece Joao Mario. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, la trattativa tra i due club è ben avviata.
Come riporta Gianluca Di Marzio, il Milan è alla ricerca anche di un difensore per gli ultimi giorni di mercato. I nomi attenzionati sono José María Giménez dell’Atlético Madrid e Axel Disasi del Chelsea.
Come riporta oggi la Gazzetta dello Sport, il Verona vuole chiudere l'acquisto di Sandi Lovric dell’Udinese. Il centrocampista sloveno era nel mirino del Cagliari e del Pafos, preferendo la soluzione gialloblu.
Il Torino si appresta ad accogliere Matteo Prati del Cagliari. Visite mediche stamattina per il giocatore, che ha accettato la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.
Come riportato da Sky Sport, in casa Milan sono ore decisive per il rinnovo di Mike Maignan. Il portiere francese e il club dovrebbero essere vicini alla firma: si dovrebbe legare ai rossoneri fino al 2031.
Il Bayern Monaco conferma, attraverso le parole del d.s. Freund, che Leon Goretzkalascerà il club a fine stagione, quando scadrà il suo contratto. Il centrocampista tedesco, dopo otto anni, non sarà più un giocatore dei bavaresi.
Lotta tra Inghilterra e Spagna per Davide Frattesi. Sul centrocampista italiano dell'Inter c'è sia l'interesse del Nottingham Forest che dell'Atletico Madrid. Come riportato da Matteo Moretto, i colchoneros di Diego Simeone stanno pensando ad una proposta di prestito con opzione di acquisto.
Come riportato da Fabrizio Romano, l'Espanyol e il Napoli avrebbero raggiunto l'accordo per Cyril Ngonge. Il belga, dopo una prima parte di stagione in prestito al Torino, andrà nel club catalano: prestito con diritto di riscatto fissato a 16 milioni di euro più bonus.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Milan ha accelerato per Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace. I due club avrebbero trovato già l'accordo per il trasferimento: che ammonterebbe a 30 milioni di euro. Manca però l'ok delle Eagles londinesi per il trasferimento immediato: in caso contrario, Mateta arriverebbe a giugno.
Come riportato da Sky Sport, il Napoli e la Roma sono su Kamaldeen Sulemana dell'Atalanta: entrambi i club hanno presentato una prima offerta per l'attaccante. La Dea, nel mentre, potrebbe perdere Ademola Lookman, su cui c'è il Fenerbahce.
La situazione per Ivan Perisic non si sblocca: il croato dice sì al ritorno all'Inter, che avrebbe già tentato una prima offerta ufficiale al PSV. Ma il club olandese non vuole lasciare andare il proprio esterno, anche dopo l'eliminazione dalla Champions League. Per i nerazzurri rimane ancora la pista Moussa Diaby, con l'Al-Ittihad ancora indeciso. Nel mentre, come riportato da Fabrizio Romano, i meneghini avrebbero già fatto passi in avanti per Brooke Norton-Cuffy del Genoa, su cui c'è il forte interesse della Juventus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

