Mentre negli Stati Uniti si giocano le partite degli ottavi di finale del Mondiale per Club, il calciomercato è già caldissimo. Diverse le panchine che stanno cambiando e tantissimi i calciatori che stanno scegliendo i prossimi club. Direttori sportivi pronti rivoluzionare le rose delle migliori squadre europee, italiane e non solo. Seguite con noi di DerbyDerbyDerby la diretta LIVE su quelle che sono le trattative in corso e le ufficialità della giornata di oggi 30 giugno 2025.
calciomercato
Calciomercato, tutte le news del 30 giugno 2025


Il Parma è al centro di diverse trattative di mercato, dopo una stagione in cui molti giocatori si sono messi in luce. Intervistato da Sky Sport, l’ad Federico Cherubini ha confermato i contatti avanzati con l’Inter per Bonny, pur mantenendo cautela sull’esito. Su Giovanni Leoni, invece, ha sottolineato l’interesse di club italiani e stranieri, ribadendo l’intenzione di trattenerlo. Cherubini ha infine chiarito che il club non punta a smantellare la rosa, ma resterà attento ai desideri dei propri giocatori.
Operazione chiusa: John Durán vestirà la maglia del Fenerbahçe. Lo riporta FootMercato: l’attaccante colombiano arriva in prestito dall’Al-Nassr e percepirà 10 milioni di euro netti a stagione.
Il Napoli ha ufficializzato le partenze di Philip Billing, Noah Okafor e Simone Scuffet, che faranno ritorno ai rispettivi club di appartenenza
Come riportato da Sky Sport, Nico Paz rimane al Como. Il Real Madrid non esercita la prima clausola di recompra (scade nella giornata di oggi) sul gioiello argentino. Tuttavia, il club madrileno non perde il controllo sul giocatore dei lariani. Infatti, ci sono altre due finestre per esercitare la recompra: nel 2026 a 9 milioni e nel 2027 a 10 milioni di euro.
Come riportato da Sky Sport, Kamaldeen Sulemana sta svolgendo le visite mediche per l'Atalanta. La Dea ha acquistato il centravanti ghanese dal Southampton per 17 milioni di euro più bonus.
Il Milan saluta Alessandro Florenzi dopo quattro stagioni. Il terzino classe '91 è arrivato in rossonero nel 2021: con la maglia dei meneghini ha totalizzato 77 presenze tra tutte le competizioni e tre gol. Per lui due trofei nella sua avventura al Milan: lo Scudetto 2021-22 e la Supercoppa italiana nell'ultima stagione.
Il Monza saluta ufficialmente cinque giocatori. Si tratta di Luca Caldirola, Pedro Pereira, Samuele Vignato, Stefano Sensi e Roberto Gagliardini.
Come riporta Fabrizio Romano, Francesco Farioli è pronto a firmare il contratto per diventare il nuovo allenatore del Porto. La firma dovrebbe avvenire in settimana, mentre si risolvono le pratiche burocratiche.
Come riporta Gianluca Di Marzio, il Bari ha avviato i contatti per l'acquisto di GianlucaLapadula. Il calciatore sarebbe disposto al trasferimento ma le cifre necessarie sono ritenute molto alte dal club pugliese.
Tutto fatto per Bonny all'Inter. Come riporta Sky Sport, domani il calciatore lascerà il Parma effettuerà le visite mediche con i nerazzurri, raggiungendo il suo ex allenatore Chivu.
Come riporta Sky Sport, la Lazio sta per salutare Tchaouna, in direzione Burnely: nei prossimi giorni ci saranno le visite mediche, liberatosi dopo l'Europeo Under 21. Alla Lazio andranno circa 15 milioni di euro più il 10% sulla rivendita.
UFFICIALE - Renato Paiva non è più l’allenatore del Botafogo. Fatale il ko contro il Palmeiras ai supplementari degli ottavi di finale del Mondiale per Club. "Il Club ringrazia Paiva e i suoi collaboratori per il contributo fornito negli ultimi mesi, in particolare per la storica vittoria contro il Paris Saint-Germain nel Mondiale per Club e per la qualificazione agli ottavi di finale di Libertadores e Coppa del Brasile", si legge nel comunicato ufficiale del club.
Maxi operazione in uscita per la Fiorentina, che con il termine di giugno non riscatta ben cinque giocatori. Si tratta di Nicolò Zaniolo che tornerà al Galatasaray mentre Danilo Cataldi farà ritorno alla Lazio. A disposizione di mister Conte al Napoli Michael Folorunsho mentre Yacine Adli tornerà al Milan. Infine Andrea Colpani vestirà nuovamente la maglia del Monza.
Il Botafogo comunica l'esonero dell'allenatore Renato Paiva. La decisione è arrivata nella serata di domenica 29 giugno, il giorno dopo la sconfitta agli ottavi di finale del Mondiale per Club contro il Palmeiras.
Sembra definirsi sempre di più il futuro di Tammy Abraham. Il centravanti britannico è rientrato alla Roma dopo la stagione in prestito al Milan: ma il club giallorosso lo tiene fuori dal progetto tecnico di Giampiero Gasperini. Abraham sembra, infatti, aver detto sì al Besiktas. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, al club capitolino andranno 20 milioni di euro. Per la Roma è una cessione fondamentale per il bilancio e per evitare sanzioni da parte della UEFA (l'inglese percepisce uno stipendio stagionale di circa 8 milioni).
Secondo quanto riportato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l'Inter punta a Giovanni Leoni. Il difensore classe 2006 del Parma è uno degli obiettivi dei nerazzurri: i quali sono pronti a investire 30 milioni per il giovane talento dei Ducali, lanciato proprio da Christian Chivu.
Thomas Partey lascia l'Arsenal dopo cinque stagioni. Lo riporta Fabrizio Romano, che aveva parlato della scadenza di contratto e che non sarebbe stato rinnovato. Nel mentre, i Gunners attende l'arrivo di Christian Norgaard dal Brentford.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

