DERBY ULTRACENTENARIO

Calabria, il primo derby nel 1914: il Cosenza contro la Vittorio Emanuele II Catanzaro…

Calabria, il primo derby nel 1914: il Cosenza contro la Vittorio Emanuele II Catanzaro… - immagine 1
Domenica prossima 26 novembre allo stadio “Nicola Ceravolo” (calcio d’inizio alle ore 16,15) andrà in scena il 49esimo derby calabrese (13esimo in Serie B) tra Catanzaro e Cosenza.
Redazione Derby Derby Derby

Il bilancio generale recita 18 vittorie del Catanzaro, 10 vittorie del Cosenza e 20 pareggi. La storia ufficiale del derby Catanzaro-Cosenza inizia dal campionato di Prima Divisione (l’odierna Serie C) 1930-31, tuttavia non mancano i dati storici relativi a partite disputate anche molti anni prima.

I precedenti ufficiali 

A Catanzaro storicamente meglio le aquile giallorosse, con 15 vittorie, 7 pareggi e due vittorie per i Lupi. 6 le partite disputate in Serie B, 17 tra Serie C1 e C2, una in quarta serie.

Il primo atto ufficiale del calcio a Cosenza, confermato da iacchite.blog, è un derby contro la Vittorio Emanuele II Catanzaro. Il 23 febbraio 1914 la Fortitudo Cosenza (maglia verde e blu per alcuni e a strisce verticali bianconera per altri) gioca la sua prima partita sullo spazio in pendenza della vecchia Piazza d’Armi. Risultato finale in parità: 1-1.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.