ddd

Crystal Palace, il nazionale olandese Van Aanholt: “Ho vinto 3 derby con il Sunderland e a Newcastle mi fischiano ancora!”

Redazione DDD

Patrick van Aanholt parla con piacere dei suoi anni al Sunderland

Patrick van Aanholt sente che il suo incantesimo a Sunderland "lo ha reso il giocatore" che è oggi. Il terzino sinistro olandese ha trascorso due stagioni e mezzo a Sunderland e mentre inizialmente ha lottato contro le difficoltà, il suo lavoro difensivo è migliorato notevolmente sotto la guida di Sam Allardyce. Il 29enne ha aiutato due volte il Sunderland a salvarsi in Premier League, segnando nella vittoria per 3-0 sull'Everton che ha assicurato il suo status di Premier League nel 2016 e ha poi lasciato il club amato da tutti i tifosi.

L'ex difensore del Chelsea si è nuovamente unito ad Allardyce al Crystal Palace nel 2017 ed è rimasto lì da allora, continuando a stupire per le Aquile sotto Roy Hodgson. Ma riflettendo sul suo periodo a Sunderland dal 2014 al 2017, ha ancora un alto grado di gratitudine, in particolare verso i tifosi del club: "Il Sunderland è un grande club. Non è come uno dei quattro migliori club, ma è un grande club. Era in Premier, quindi perché no?" van Aanholt ha detto al podcast Counter Attack, quando gli è stato chiesto perché fosse andato al Sunderland.

Le sue parole: "Se mi metto in mostra a Sunderland, a questo livello, significa che sono in grado di andare più in alto. Ecco perché ho colto l'occasione e penso che abbia funzionato bene per me. Non ho rimpianti. Mi ha reso il giocatore che sono oggi. Alti e bassi ma sono molto contento di chi sono oggi. Gioco nella Premier League da anni. Al Sunderland tutto ciò che i fan vogliono vedere è che i giocatori lavorano duramente e danno tutto per la squadra. Vinci, perdi o pareggi resteranno dietro di te finché mostrerai la passione per il club. Questo è quello che ho adorato dai fan di Sunderland. Ogni partita in casa o in trasferta si alzavano e tifavano per noi e vincevano, perdevano o pareggiavano, a loro non importava finché lavoravamo sodo."

L'ex star di Vitesse ha poi menzionato le tre vittorie del derby sul Newcastle in cui è stato coinvolto e ha parlato di come continua a ricordarle anche oggi: "Sono stato a Newcastle e sono stato a Sunderland, quindi sono stato in entrambi i club. Ero solo in prestito a Newcastle nel 2010, ma mi è piaciuto molto il mio tempo a Newcastle. Ero giovane ma mi è piaciuto. Ma ai miei tempi a Sunderland, devo dirlo, abbiamo dominato i derby. Ne abbiamo pareggiato uno e gli altri tre li abbiamo vinti. Quando abbiamo giocato a Newcastle in casa in questa stagione mi hanno fischiato, ma ho segnato gol della vittoria su punizione, quindi non mi ha disturbato!".