00:12 min
CON IBRA CI SI GUADAGNA SEMPRE...

Le repliche dei nasi di Ibra all’asta a Malmoe: tifosi ancora arrabbiati per l’Hammarby

Davide Capano

L'opera in bronzo è stata danneggiata nel tempo, prima di essere chiusa in un magazzino

Un gruppo di tifosi del Malmö sta vendendo all’asta tre repliche di nasi basati sulla famigerata statua di Zlatan Ibrahimovic, eretta nella sua città natale prima che fosse rimossa e conservata in un magazzino dopo vari tentativi di vandalizzarla. Lo riporta l’agenzia Reuters.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il naso dell'opera in bronzo è stato tagliato a qualche giorno dal Natale 2019. Erano stati segati anche una gamba e un dito del piede. La statua venne definitivamente tolta dal piedistallo nel gennaio 2020.

(Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

L’attaccante svedese, operatosi al ginocchio mercoledì dopo aver vinto domenica lo Scudetto col Milan, ha iniziato la sua carriera professionale al Malmö nel 1999.

Ma Ibrahimovic, adorato dai sempre dai fan locali, li ha fatti arrabbiare quando ha acquisito una quota dei rivali dell’Hammarby nel 2019, dicendo che li avrebbe trasformati nella più grande squadra di calcio della Scandinavia.

I manifestanti hanno detto che Ibra è stato un “pazzo” a preferire i soldi all'amore per la sua città natale e il suo club.

“Con questa iniziativa, vogliamo attirare l’attenzione sui problemi del calcio svedese e internazionale – hanno affermato in una nota –. Il nostro obiettivo è un mondo del calcio in cui i tifosi siano al centro e nessuno dovrebbe vedere il proprio club acquistato e cambiato dall’oggi al domani. Pertanto, i profitti di questa iniziativa andranno a scopi che promuovono il lavoro contro il calcio moderno e commerciale, dove l’amore per i club e lo sport è al centro”.

Finora un naso in replica della statua è stato messo all’asta online e ha ricevuto un’offerta di quasi 500 euro (esattamente 467,62 €).