MILAN-INTER 3-2

Leao inventa, Maignan salva: il derby è rossonero!

Redazione Derby Derby Derby

I rossoneri vincono meritatamente il derby dopo essere andati sotto. Una doppietta del portoghese e un gol di Giroud rendono inutili le reti di Brozovic e Dzeko

di Valentino Cesarini -

[an error occurred while processing this directive]

Il derby è del Milan! Una vittoria meritata per quello che si è visto a San Siro. Il 3-2 dei ragazzi di Pioli arriva al termine di 96’ dove Leao ha inventato e illuminato con due guizzi di pregevole fattura, mentre Maignan nel finale è stato straordinario a dire di no sugli attacchi dei nerazzurri. Tre punti che fanno morale soprattutto dopo la prova incolore contro il Sassuolo. Per l’Inter un ko pesante, visto che arrivava all’appuntamento da favorita e invece esce male, soprattutto sul piano del gioco.

Il primo tempo vede il Milan giocare meglio e creare più azioni pericolose (13 tiri a 5 nei primi 45’), ma al 21’ un errore difensivo permette all’Inter di passare in vantaggio con Brozovic. Pochi istanti prima del gol dei nerazzurri, il Milan aveva colpito una traversa.

La reazione dei rossoneri è però immediata e nemmeno otto minuti dopo Leao su assist di Tonali trova il pareggio. È il primo gol di un portoghese nel derby della Madonnina. Leao festeggia mostrando una maglietta di Alessandro Florenzi, fermo ai box per l’ infortunio di Sassuolo.

Nel finale di frazione i ragazzi di Pioli provano ad alzare ancora il ritmo, ma Handanovic è attento.

Nella ripresa ecco l’uomo del “si è girato” Giroud, che beffa Handanovic per il vantaggio rossonero. San Siro è una bolgia e Leao ne approfitta per ridicolizzare la difesa nerazzurra in occasione del 3-1. Finita qua? Neanche per sogno, perché Inzaghi getta nella mischia anche Dzeko per il tutto per tutto e l’Inter trova proprio con il bosniaco la rete del 3-2. Il finale è al cardiopalma.

Il Milan spreca due ottimi contropiedi, mentre dall’altra parte l’ex Calhanoglu (fischiatissimo) mette i brividi a Maignan, che vola come un’aquila e con la manona toglie la palla dall’incrocio. Al triplice fischio esplode la festa dei rossoneri, per una vittoria importante, in vista dell’esordio in Champions.

Un po' di curiosità sul derby appena terminato? Il 3-2 in casa del Milan non si verificava dal 21 febbraio 2004, nella sera della clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 con missile di Seedorf nel finale. Il gol del bosniaco Dzeko fa si che l’attaccante dell’Inter diventi il giocatore più anziano a segnare al Milan in un derby.

Ora testa alla Champions, dove l’obiettivo è migliorare il cammino dello scorso anno, mentre in campionato entrare in Champions e sperare a qualcosa di più grande…