di Valentino Cesarini -
MILAN-DINAMO ZAGABRIA 3-1
Milan, tris alla Dinamo Zagabria e vittoria di platino
La vittoria a San Siro in Champions League mancava da quasi nove anni, quando il 18 settembre 2013 i rossoneri superarono 2-0 (Muntari e Zapata) il Celtic. Era da troppo tempo che si aspettava e questa sera i ragazzi di Pioli hanno interrotto questa striscia. A Milano la Dinamo Zagabria è superata con un netto e meritato 3-1 e i rossoneri si portano a quota 4 dopo due gare. Ora le prossime due sfide saranno praticamente decisive, o quasi, per il passaggio del turno: prima a Londra in casa del Chelsea e poi i Blues di scena a San Siro. Un primo tempo abbastanza difficile per il Diavolo che anche se rischia pochissimo in fase difensiva, fa fatica ad arrivare con lucidità alla conclusione verso la porta della Dinamo. Proprio nei minuti finali della prima frazione, Leao viene messo giù in area e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Giroud che non sbaglia e fa esplodere lo stadio.
Nella ripresa partono subito forti i ragazzi di Pioli che trovano il raddoppio. Invenzione di Leao, cross per Saelemaekers che con un preciso colpo di testa fa 2-0. Per il belga secondo gol consecutivo in Champions League. L’ultimo a riuscirci fu Pato nel 2012 contro Malaga e Anderlecht. E lo stesso Papero nella gara di San Siro contro i belgi fu l’ultimo numero 9 a segnare in casa in Champions League, prima di Giroud. La Dinamo Zagabria però è una squadra di tutto rispetto e poco dopo riapre il match con una bella triangolazione Orsic-Petkovic, con il primo che beffa Maignan. Pioli cambia qualcosa per far rifiatare i suoi ragazzi, e proprio Tommaso Pobega al minuto 77 trova la sua prima rete con la maglia del Milan. Per il centrocampista cresciuto nel Milan una gioia enorme festeggiata con tutti i compagni.
Una curiosità. Per la quarta volta si sono affrontate Milan e Dinamo Zagabria e per la terza volta (più un pareggio) è arrivata la vittoria dei rossoneri. Tutte e tre con il risultato di 3-1. Un’altra curiosità: anche nella gara del 2000 ci fu un primo gol di un giocatore del Milan: all’epoca Gianni Comandini segnò il 3-1, proprio come Pobega stasera.
Ora prima della sosta testa alla super sfida contro il Napoli. Una sfida importante che purtroppo i rossoneri giocheranno senza diverse pedine: una su tutte Leao, fermato dal giudice sportivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA