MATERIA SCIVOLOSA

Milano, il derby dei consiglieri: Milan-Elliott e Inter-Oaktree

Giancarlo Fusco
Gli esperti: ""Che cosa rischia il Milan è una materia da esperti di diritto sportivo, perché è una materia nuova, non credo ci siano precedenti in questo specifico caso".
02:16 min

Intervenuto nel corso dell'edizione pomeridiana di Sky Sport 24, l'editorialista de Il Corriere dello Sport Alessandro Giudice ha parlato dell'indagine sulla compravendita del Milan e delle perquisizioni fatte ieri a Casa Milan dalla Guardia di Finanza.

Cos'è il vendor loan

"E' una prassi non costante però non è una cosa infrequente in queste tipo operazioni. In ogni caso è normale che una parte, come il creditore, si tuteli per esempio attraverso dei patti para-sociali. Senza andare troppo lontano, l'Inter ha nel suo CdA due consiglieri ad espressione di Oaktree, allora parallelamente si dovrebbe dire che Oaktree è il vero proprietario dell'Inter? E' abbastanza singolare che si consideri quelli che sono accordi normali fra i soci una posizione di controllo".

Non solo: "Tra l'altro il Milan non è quotato, ed è difficile, adesso io non sono giurista, però da quello che molti di loro dicono è abbastanza dubbia anche l'applicazione del articolo 2638, che è il capo d'accusa, proprio perché la FIGC non è considerabile alla stregua di CONSOB e Banca d'Italia. Quindi è una materia molto scivolosa in cui per ora gli appigli dell'accusa sembrano piuttosto forzati, ma ci vuole un certo servizio intellettuale per arrivare a comprenderli".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.