MATERIA SCIVOLOSA

Milano, il derby dei consiglieri: Milan-Elliott e Inter-Oaktree

Milano, il derby dei consiglieri: Milan-Elliott e Inter-Oaktree - immagine 1
Gli esperti: ""Che cosa rischia il Milan è una materia da esperti di diritto sportivo, perché è una materia nuova, non credo ci siano precedenti in questo specifico caso".
Giancarlo Fusco

Intervenuto nel corso dell'edizione pomeridiana di Sky Sport 24, l'editorialista de Il Corriere dello Sport Alessandro Giudice ha parlato dell'indagine sulla compravendita del Milan e delle perquisizioni fatte ieri a Casa Milan dalla Guardia di Finanza.

Cos'è il vendor loan

"E' una prassi non costante però non è una cosa infrequente in queste tipo operazioni. In ogni caso è normale che una parte, come il creditore, si tuteli per esempio attraverso dei patti para-sociali. Senza andare troppo lontano, l'Inter ha nel suo CdA due consiglieri ad espressione di Oaktree, allora parallelamente si dovrebbe dire che Oaktree è il vero proprietario dell'Inter? E' abbastanza singolare che si consideri quelli che sono accordi normali fra i soci una posizione di controllo".

Non solo: "Tra l'altro il Milan non è quotato, ed è difficile, adesso io non sono giurista, però da quello che molti di loro dicono è abbastanza dubbia anche l'applicazione del articolo 2638, che è il capo d'accusa, proprio perché la FIGC non è considerabile alla stregua di CONSOB e Banca d'Italia. Quindi è una materia molto scivolosa in cui per ora gli appigli dell'accusa sembrano piuttosto forzati, ma ci vuole un certo servizio intellettuale per arrivare a comprenderli".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.