DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Il doppio Napoli di De Laurentiis: mezza giornata per allenarsi e mezza giornata con gli avvocati

NAPLES, ITALY - DECEMBER 11: New Napoli head coach Gennaro Gattuso takes a training session with the team on December 11, 2019 in Naples, Italy.  (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

I giocatori si sdoppiano: scenario allarmante

Redazione DDD

di Franco Ordine -

Per decifrare quel che accade a Castel Volturno e al Napoli appena passato dallo staff di Carlo Ancelotti a quello di Rino Gattuso, bisogna fare qualche approfondimento. Solo così si riesce a comprendere quel che è successo e quel che sta succedendo. Puntiamo prima ai rapporti tra squadra e società: sono inevitabilmente rovinati da una dose di risentimenti e rancori che portano solo a disintegrare il clima operativo che deve essere costruito in un gruppo, in un team calcistico.

De Laurentiis non ha alcuna voglia di tornare indietro sulla causa civile intentata ai suoi tesserati per danni d’immagine, i calciatori la mattina si allenano e il pomeriggio devono discutere con agenti e avvocati per capire come finirà questa guerra inutile e rovinosa per il Napoli calcio.

Passiamo adesso al campo: la prova col Parma dimostra che anche i piu bravi e rappresentativi, tipo Koulibaly, sono minati dentro da questo sentimento e al primo errore possono anche finire “accappottati” provocandosi lesioni muscolari. Poi c’è la condizione fisica precaria su cui durante la sosta Gattuso potrà intervenire. Bene: a questo punto lo scenario futuro è molto allarmante e solo un tipo tosto come Rino può portare questo gruppo fuori dalle sabbie mobili.

Potresti esserti perso