PARLIAMO LA STESSA LINGUA...

Napoli, lo scrittore minimizza: De Giovanni “Sì al derby, ma Salerno è Campania…”

Redazione DDD

De Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora, Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, spagnolo e catalano, in tedesco e francese. Dalle sue opere sono tratte tre serie televisive, tra cui I Bastardi di Pizzofalcone
01:04 min

Maurizio De Giovanni, napoletano doc, è uno scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano, autore perlopiù di romanzi gialli.

[an error occurred while processing this directive]

Napoletani e salernitani popoli fratelli...

Lo scrittore ha parlato del prossimo derby con la Salernitana, dopo le polemiche passate che lo hanno visto protagonista: "Credo che sia orribile che ci sia una rivalità che va oltre il campanile, tremendo che si invochi una catastrofe naturale che investirebbe, peraltro, gran parte del territorio salernitano. Quando due popoli fratelli, che hanno la stessa cultura, che parlano una lingua analoga, che sono a 40 km di distanza, si insultano in quel modo è molto triste, è una mortificazione".

Queste le sue parole all'interno dello speciale “La Domenica Azzurra”, andato in onda l’11 dicembre su OttoChannel, canale 16 del digitale terrestre: "Ribadisco il concetto: quando certi cori, certe offese, arrivano dal Sud a me fanno più male e non ne capisco i motivi. Io amo i miei lettori salernitani e tifo per la Salernitana in quanto campano. Sono felice se resta in Serie A o se fa cose migliori, come tengo per il Benevento, per la Casertana e per l’Avellino. Dovremmo fare sinergia tra di noi, auspico un’alleanza tra Napoli e Salernitana. Gli insulti, in quanto napoletano, non li accetto e ho difficoltà ad andare dove sono odiato".