SE E' CALCIO BENE, SE NON LO E'...

Il derby e l’antisemitismo: Roma, la comunità ebraica “Basta, fermate tutto!”

Il derby e l’antisemitismo: Roma, la comunità ebraica “Basta, fermate tutto!” - immagine 1
Il sindaco Roberto Gualtieri commenta come "una vergogna" l’ultimo episodio e si rivolge ai club: "Non bisogna avere nessuna indulgenza".
Redazione Derby Derby Derby

L'adesivo con Hitler e Mussolini, il coro sul laziale giudeo. La Comunità ebraica chiede «misure più drastiche» che, se necessario, portino anche a "fermare il calcio2.

L’odio razziale corre sulle chat dei tifosi e non solo...

I tifosi romanisti che, sulle note di "Sinceramente", il nuovo successo di Annalisa arrivato sul podio a Sanremo. La melodia è stata presa in prestito dai laziali per un coro di incitamento, costruiscono su Instagram l’ennesimo schiamazzo antisemita e omofobo da urlare all’Olimpico: "Sei della Lazio, tu sei un fr... giudeo, ritorna su quel treno eh".

Così la Comunità ebraica dice basta: "Una maglietta o l’iniziativa mezz’ora prima della partita sono cose di facciata che non bastano più - dice Daniele Massimo Regard, assessore alla Memoria della Comunità romana —. Da anni all’interno delle tifoserie ci sono gruppi che agiscono in questo modo. Il problema non è la tifoseria in sé, il problema è la reazione: ci deve essere una reazione forte". La proposta di Regard: "Fermate la partita, fermate il calcio, fermate l’intrattenimento, vedrete che il tifoso che non ha fatto niente sarà lui il primo a ribellarsi", ha dichiarato a "Gli Inascoltabili" in onda su Radio Roma Sound fm90.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.