DUE ANIME DIVERSE

Il derby social: la Roma vince su Instagram, la Lazio vola nel Metaverso

Il derby social: la Roma vince su Instagram, la Lazio vola nel Metaverso - immagine 1
Ciro Immobile re del metaverso

Redazione DDD

Max Sardella, consulente e formatore, è considerato il massimo esperto in gestione d’immagine social nel calcio. Ha scritto anche il libro “Calciatore Social”.

Roma e Lazio si sfidano all'Olimpico: ma in un derby social, chi vince?

"Propenderei per un sostanziale pareggio - la risposta di Sardella a Leggo.it -. La Roma vince sui social, la Lazio vola nel metaverso. I giallorossi non solo hanno numeri più alti (+5 mln solo su Instagram), ma hanno messo a disposizione la propria notorietà per dare valore alla vita degli altri. Un esempio è l’iniziativa 'Missing Children' in cui nei video di presentazione dei nuovi acquisti della Roma venivano inseriti i casi di giovani scomparsi. I biancocelesti, invece, sono stati tra i primi a sperimentare le cryptovalute e i token. Attraverso l’accordo con Binance possono interagire con i tifosi di tutto il mondo in un formato 3.0".

Il derby social: la Roma vince su Instagram, la Lazio vola nel Metaverso- immagine 2

Chi sono i veri influencer di questo Derby? "Dybala con 49,3 milioni di follower su Instagram e Pedro con 7,3 milioni su tutti, ma poi ci sono Zaniolo, El Shaarawy che sono i più attivi e i più attrattivi a livello di brand. Ma anche Immobile si difende bene: è un calciatore imprenditore, estremamente organizzato, ha una sua squadra Esport GL17CH e ha investito nel metaverso. È il più immersivo di tutti".

Twitch? "È una piattaforma più legata ai gamer, è ancora lontana dai grandi numeri: Immobile e Dybala ad esempio ci sono. Paulo si è dato molto da fare ma l’ultimo accesso è del 2020. Facebook? "Ha senso perché è il canale con più iscritti nel mondo ed ha un pubblico diverso. I social sono degli ecosistemi, più sei presente nelle varie piattaforme, più riesci a parlare con un maggior numero di persone".

tutte le notizie di