VERSO JUVE-TORO

Accordi segreti Juve? Altro filone nella settimana del derby

Accordi segreti Juve? Altro filone nella settimana del derby - immagine 1
Accordi segreti con altri club, per acquisti e cessioni di calciatori, difformi da quelli depositati in Lega?

Redazione DDD

Ci sarebbero nuovi sviluppi investigativo su cui stanno lavorando i magistrati torinesi, che accusano gli ex vertici della Juventus — tra loro l’ex presidente Andrea Agnelli e il suo vice Pavel Nedved.

Le accuse, falso in bilancio e false comunicazioni sociali

Davanti ai pm Marco Gianoglio, Mario Bendoni e Ciro Santoriello si sono seduti l’ex calciatore juventino Rolando Mandragora, che venne ceduto dalla Juve all’Udinese nel 2018 per 20 milioni di euro, con una plusvalenza di oltre 13 milioni.

Accordi segreti Juve? Altro filone nella settimana del derby- immagine 2

Il contratto prevedeva una clausola facoltativa di "recompra" a 26 milioni da esercitare entro il 2020. Mandragora gioca due anni, come ricorda Corriere Torino, e nel giugno 2020 si infortuna al crociato. Tuttavia, la Juve lo ricompra a 10 milioni di euro (più 6 di bonus) per poi lasciarlo in prestito ai friulani. Secondo i pm, parallelamente al contratto depositato in Lega in cui si parlava di «facoltà» di riacquisto, la Juve avrebbe sottoscritto un secondo accordo segreto con «obbligo» di riacquisto.

Accordi segreti Juve? Altro filone nella settimana del derby- immagine 3

L’operazione — stando all’ipotesi investigativa — avrebbe permesso alla società bianconera di iscrivere nel bilancio 2019 la plusvalenza e di non iscrivere il debito di 26 milioni. Traccia del debito emergerebbe da una mail del 10 luglio 2020 in cui Claudio Chiellini, capo dell’area prestiti della Juve, elenca le cifre ancora dovute a club e agenti: accanto all’Udinese c’è scritto 26 milioni.

 

tutte le notizie di