Scontri tra ultras e forze dell'ordine

Derby di Torino del 2021, tre ultras bianconeri condannati per i disordini

Derby di Torino 2021
I tre tifosi, un cinquantenne, un trentaquattrenne e un trentenne, sono stati identificati grazie al lavoro di investigazione della Digos di Torino.
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Il derby di Torino del 2 ottobre 2021 non era ancora finito. La sfida giocata allo stadio Olimpico Grande Torino vide i bianconeri imporsi all'86' con la rete di Locatelli nello 0-1 finale. La coda di quella stracittadina, però, era ancora lunga. Tre ultras della Juventus, infatti, hanno subito la condanna dal tribunale di Torino per i disordini scoppiati durante il derby della Mole.

 

Derby di Torino del 2021, tre ultras bianconeri condannati per i disordini- immagine 2

I tifosi condannati avevano tentato di raggiungere i rivali granata, a viso coperto, da mascherine, cappucci e passamontagna, insieme agli altri ultras, dei gruppi 'Tradizione' e 'Bravi Ragazzi', nelle vicinanze dello stadio Olimpico Grande Torino.  La polizia riuscirono ad evitare l'incontro tra le due frange nonostante gli ultras abbiano lanciato bottiglie di vetro e una bicicletta contro le forze dell'ordine.

Bastonate, cinghiate, calci e pugni ai danni degli agenti e gli ultras tentarono di sottrarre manganelli e scudi agli uomini dei reparti. I tre tifosi, un cinquantenne, un trentaquattrenne e un trentenne, sono stati identificati grazie al lavoro di investigazione della Digos di Torino. Oltre le condanne che vanno dai sette mesi ai due anni, il giudice ha disposto nei loro confronti il Daspo, il divieto di accedere per due anni alle manifestazioni sportive relative al calcio e ha prescritto che sempre per due anni si presentino trenta minuti dopo l'inizio di ogni partita della Juventus sia a casa che in trasferta in commissariato.

Una notizia che chiude, quindi, il capitolo del derby del 2021, il primo dell'Allegri bis. L'ultima, invece, produsse uno 0-0 che sembrò deludere un po' tutti. Alla fine del campionato, però, gli obiettivi di Torino e Juventus potrebbero essere raggiunti. Si, perché se i granata aspettano la finale di Conference League per capire se il prossimo anno parteciperanno alla terza competizione europea, i bianconeri, invece, hanno ottenuto il pass per la prossima Champions League. Importante, però, aver chiuso il derby del 2021.

tutte le notizie di