LE COSE ANDAVANO COSI'...

Toro, derby senza tregua per Puliciclone: anche in Nazionale il potere Juve…

Toro, derby senza tregua per Puliciclone: anche in Nazionale il potere Juve… - immagine 1
Paolo Pulici, l'anima del Toro tremendista, di una squadra orgogliosa e operaia che sapeva mettere in crisi i rivali juventini, che poi si rifacevano in Nazionale...
fabiolasuma1d

Paolino Pulici è stato il  simbolo del Torino anni Settanta, oggi ha 74 anni. Aveva misurato la velocità del suo tiro a Coverciano, il sinistro viaggiava a 179 km orari e il destro a 128.

Campione d'Italia nel 1976

Il suo Toro degli anni Settanta si esaltava nei derby. Anche se la Juventus era avanti in classifica, i granata nei derby sovvertivano i pronostici. Come conferma l'aneddoto raccontato da Puliciclone, il gemello del gol di Ciccio Graziani: "Una volta, prima d’un derby, ero a mangiare al Macumba di Pinerolo. Nella tenuta c’erano degli animali esotici e andai a vedere due ghepardini appena nati: il proprietario mi disse che se avessi segnato me ne avrebbe regalato uno, feci doppietta e mantenne la parola. L’ho tenuto cinque anni".

Ma con i bianconeri era vita dura anche in Nazionale, come ha confermato l'attaccante lombardo nella sua intervista a La Stampa: "In Argentina, ai Mondiali del 1978 eravamo sei del Toro, ma solo Zaccarelli giocò con continuità. Io, Pecci e Patrizio Sala nemmeno un minuto. Una volta Bearzot mi fermò: “Domani giochi”. Poi lo vidi parlare con due calciatori della Juve e mi ritrovai in tribuna, manco in panchina".

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.