IL DERBY DEI CAMPIONI CONDIVISI

Toro-Juve non è solo calcio: Brera, Mura e Mario Fossati, gente da derby…

Toro-Juve non è solo calcio: Brera, Mura e Mario Fossati, gente da derby… - immagine 1
Insieme ai campioni sfilano la città delle fabbriche e quella delle balere, la Torino dei borghi e quella della tecnologia. Un autentico “romanzo di parola”.

Redazione DDD

Il derby è il grande romanzo della città, una storia condivisa, un’epopea che attraversa il tempo. Molto più di una partita di pallone, molto più del calcio e basta. Repubblica ha deciso di regalare ai suoi lettori un’antologia dei pezzi delle sue grandi firme (il titolo: “Gente da derby”) e donando il libro a tutti coloro che acquisteranno il giornale sabato prossimo, 15 ottobre, il giorno appunto di Toro-Juve.

Le grandi firme di una vita

Non accade facilmente di poter avere sotto gli occhi articoli del genere, tutti insieme: Gianni Brera, Gianni Mura, ma anche Giorgio Bocca, Emanuela Audisio, Mario Fossati, Enrico Deaglio. Sono soltanto alcuni degli autori che hanno impreziosito nel tempo le pagine sportive di Repubblica. Un’opera importante che prescinde dal tifo, pur essendone nutrita, perché il grande campione appartiene a tutti, è una specie di bene collettivo. Nessun vero sportivo granata non potrà non apprezzare Scirea o Zoff, nessun vero sportivo bianconero non potrà non apprezzare Pulici o Valentino Mazzola.

Toro-Juve non è solo calcio: Brera, Mura e Mario Fossati, gente da derby…- immagine 2

Nell’antologia di Repubblica, dentro i derby migliori della nostra vita corrono Boniperti e Meroni, Graziani e Tardelli, Maroso e Causio, Furino e Claudio Sala, Rosato e Sivori, Junior e Del Piero e altri ancora. Corrono nel glorioso Filadelfia, nel vecchio Comunale, la casa degli scudetti, ma anche al Delle Alpi, all’Olimpico Grande Torino e allo Stadium. Ovunque quei campioni e quella gente abbiano lasciato la loro indelebile traccia, pubblico compreso: il tifo, non certo la cornice del quadro, ma il quadro stesso.

tutte le notizie di