ddd

Isola di Scilly: qui il derby dura tutto l’anno e vale davvero lo scudetto, nel campionato più piccolo del mondo

Marco Varini

Nel piccolo arcipelago britannico si disputa il campionato più piccolo al mondo: due sole squadre partecipano al torneo, per un derby che dura tutto l’anno.

Pensiamo alle solite dichiarazioni nei match che precedono i derby, e all’ormai famosa frase “pensiamo alla prossima partita, al derby penseremo più avanti…”: ecco, nelle conferenze stampa sull’Isola di Scilly non sentirete mai questa dichiarazione. Il motivo? E’ semplice. Nel piccolo arcipelago britannico ogni match è un derby, dal momento che il campionato nazionale lo disputano solamente due squadre: i Garrison Gunners e i Woolpack Wanderers.

Un derby costante fra le due formazioni, che si disputa da più di mezzo secolo, dove chi perde potrà rifarsi la settimana successiva: a fine campionato le due formazioni si saranno affrontate per ben 17 volte. Sede del torneo è lo stadio Garrison Field, sull’isola di St. Mary’s, e il campionato è affiliato alla Football Association (FA), la federazione calcistica inglese. Ma non c’è solo il campionato: oltre a quello si disputano infatti la coppa nazionale (Wholesalers Cup), la coppa di lega (Foredeck Cup) e, nel pre-season, il Charity Shield (la supercoppa di lega).

Il campionato più piccolo al mondo inizia a novembre, e termina a marzo, con le squadre formate ad inizio stagione dai capitani delle due compagini. I calciatori vengono scelti infatti in base alle loro preferenze, con una formula simile a quella della “draft-lottery” del campionato NBA. Nel 2008 fra l’altro un noto marchio sportivo scelse questo campionato per lanciare una campagna pubblicitaria, con giocatori del calibro di Beckham, Gerrard e Vieira presenti all’evento. I tre colossi giocarono al Garrison Field con alcuni ragazzi della zona.